Nuove opportunità di formazione per tutti gli insegnanti! Stanno per prendere avvio infatti due edizioni del corso accreditato MIUR “L’alunno sordo e con le altre disabilità: risorse, esigenze e buone prassi”, rivolto ai docenti di ruolo della scuola dell’infanzia, della scuola primaria, della scuola secondaria di I grado e della scuola secondaria di II grado. […]
notizie
Mio figlio non parla è autismo?
Titolo: Mio figlio non parla è autismo? Autore: Paolo Moderato ; con la prefazione di Massimo Molteni Editore: Giunti EDU ISBN: 9788809881105 Anno: 2020 Temi trattati: Autismo, Educazione familiare, Infanzia Il volume guida le famiglie a orientarsi nella complessità del disturbo affiancando alle spiegazioni scientifiche una serie di suggerimenti che possono aiutare ad affrontare la quotidianità. […]
Mario Barbuto confermato presidente di Fondazione LIA
IL CDA di Fondazione LIA – Libri Italiani Accessibili ha riconfermato la presidenza di Mario Barbuto, presidente dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti (UICI), per i prossimi tre anni. Fondazione LIA si occupa di accessibilità dei prodotti editoriali. Lavora a fianco degli editori italiani per promuovere quelle buone pratiche e innovazioni tecnologiche che permettono alle […]
Vi stupiremo con difetti speciali
Titolo: Vi stupiremo con difetti speciali : storie di Alba, Akin e Huang Autore: Patrizia Rinaldi, Francesca Assirelli ; un progetto di Luca Trapanese Editore: Giunti ISBN: 9788809890152 Anno: 2020 Temi trattati: Accoglienza, Disabilità, Storie di persone speciali Età di lettura: da 5 anni Raccontare la “disabilità” per portarla fuori da certe stanze chiuse e comunicare […]
ADHD cosa fare (e non) guida rapida per insegnanti
Titolo: ADHD cosa fare (e non) : guida rapida per insegnanti : scuola primaria Autore: Donatella Arcangeli Editore: Erickson ISBN: 9788859020462 Anno: 2020 Temi trattati: Disturbi dello spettro autistico, ADHD, Insegnanti Avete mai pensato alle strategie più efficaci per gestire un bambino con ADHD a scuola? Questo libro, nello stile di un quaderno di Teacher Training, […]
Nuova bibliografia In-book (gennaio 2021)
È ora disponibile, grazie alla Biblioteca Civica di Brugherio, la nuova bibliografia dedicata agli In-Book pubblicati dalle case editrici e disponibili nelle biblioteche! La bibliografia, aggiornata a gennaio 2021 è scaricabile a questo link: BIBLIOGRAFIA IN-BOOK Potete trovare inoltre l’elenco completo di tutti gli In-Book disponibili nel catalogo della Rete bibliotecaria bergamasca (sia pubblicati dalle […]
La tombola in CAA
L’Associazione Italiana Mowat Wilson e l’Associazione Diversamente Genitori (con Sede a Villa Guardia, in provincia di Como) hanno inviato ad alcune biblioteche della Rete Bibliotecaria Bergamasca (e non solo) il kit della tombola in CAA. La tombola in CAA, ispirata alla smorfia napoletana, è il frutto di un lavoro condiviso dall’Associazione Italiana Mowat Wilson e […]
I cinque libri di Storia di un Coronavirus
La serie STORIA DI UN CORONAVIRUS scritta da Francesca Dall’Ara e illustrata da Giada Negri, continua! Sono ora disponibili infatti anche i due libri “Quando torni a casa, papà” e “Una letterina per te, nonno“. Possono essere scaricati gratuitamente e letti dal sito di Erickson. Sono disponibili anche le versioni stampate. In questo caso il […]
Centro Sovrazonale: Incontri formativi 2021
Il Centro Sovrazonale di comunicazione aumentativa Milano e Verdello prosegue nella sue attività formative anche nel 2021. Nel corso del 2020 i corsi on-line hanno risposto alle nuove sfide poste dalla pandemia, includendo nel percorso formativo nuovi contenuti e spunti. Il corso CAA e problemi di comportamento è stato proposto in due occasioni con la […]
Parent training nel disturbo dello spettro dell’autismo – Giovagnoli, Mazzone
Titolo: Parent training nel disturbo dello spettro dell’autismo : guida pratica sui modelli di intervento evidence based Autore: Giulia Giovagnoli e Luigi Mazzone Editore: Erickson, ISBN: 9788859023333 Anno: 2020 Temi trattati: Autismo, genitori, terapia Il volume accompagna il lettore nell’acquisizione di conoscenze e strumenti operativi sulla psicoeducazione, sulla terapia mediata dai genitori e il potenziamento […]