L’Associazione Italiana Dislessia ha chiesto alcuni chiarimenti relativi all’esame di teoria per la patente di guida. Il Ministero delle Infrastrutture e delle Mobilità sostenibili ha fornito due importanti precisazioni in merito alle certificazioni di DSA e all’utilizzo dei file audio durante la prova di teoria. Le precisazioni sono riportate al punto 7 e 8 delle FAQ presenti nella circolare ministeriale dell’8 febbraio 2022. Il candidato […]
notizie
Strumenti compensativi. Il quaderno di italiano
Temi trattati: Disturbi specifici dell’apprendimento, Disabilità e scuola Il volume raccoglie numerosi strumenti utili a compensare le difficoltà che i bambini e i ragazzi con BES e DSA possono incontrare a scuola nello studio dell’Italiano, in particolare in alcuni degli ambiti dell’ortografia e della produzione dei testi scritti in cui possono manifestarsi le difficoltà maggiori. […]
Una piccola cosa senza importanza
Temi trattati: Amicizia, Sindrome di Asperger, Bambini soldato Un’avventura mozzafiato nel cuore del Congo raccontata dallo sguardo di un adolescente con la sindrome di Asperger.”Kadogo” è il nome dato ai bambini soldato del Kivu. In swahili, la lingua parlata in questa regione, kadogo si traduce con “una piccola cosa senza importanza”. Sacha ha quattordici anni e […]
Giochi musicali e disturbi dell’apprendimento
Temi trattati: DSA, Disabilità e scuola, Musicoterapia Il volume illustra i fondamenti teorici e le ragioni educativo-didattiche dell’impiego del gioco musicale in età prescolare per il potenziamento dei prerequisiti della letto-scrittura, in particolare per i bambini con difficoltà o disturbi dell’apprendimento. Come dimostrato dalla ricerca psico-pedagogica e neuroscientifica, la musica è un vero e proprio […]
Cosa sono i Silent Books?
I Silent Book o “libri senza parole” sono basati esclusivamente sulla sequenza delle immagini e usano illustrazioni o fotografie. L’assenza di testo elimina barriere di tipo linguistico o culturale favorendo la comprensione. Non si tratta di libri necessariamente destinati a bambini: ci sono anche molteplici libri senza parole destinati agli adulti. Leggere un libro senza […]
Storia di un coronavirus. Domani mi vaccino?
Da dicembre 2021 AIFA ha approvato la vaccinazione per i bambini tra i 5-11 anni. Per affrontare questa nuova opportunità e rendere più consapevoli bambini e genitori, proseguono le avventure firmate da Francesca Dall’Ara, con illustrazioni di Giada Negri “Storia di un coronavirus”. Questo capitolo parla appunto del vaccino, di come affrontare questa esperienza e […]
La Scuola Audiofonetica di Mompiano scommette sulla tecnologia
La Scuola Audiofonetica di Mompiano è considerata un modello di inclusività. Accoglie infatti alunni udenti e non udenti dall’asilo nido alle scuole medie. Con il nuovo anno è partito un progetto di ricerca in collaborazione con l’Università degli studi di Bergamo dal titolo: FOR ALL: ACCESSIBILITY, LANGUAGES, LEARNING. Lo scopo è quello di analizzare le […]
CAA: c’era una volta… la tua storia!
Fondazione Paideia, organizza il 3 febbraio alle ore 17:00 un incontro formativo (in presenza e on-line) dal titolo: CAA: C’ERA UNA VOLTA… LA TUA STORIA. Interverranno: dott.ssa Miranda Basso, Neuropsichiatria Infantile Asl Città di Torino Elisabetta Cane e Sara Scotto, logopediste presso la Casa della salute dei bambini e dei ragazzi di Torino Camilla Meirana, educatrice presso […]
Cinemanchio +Cultura Accessibile: modelli culturali inclusivi
Per volontà di Filmstudio Roma e con la collaborazione di CSC-Cineteca Nazionale e dell’Associazione +Cultura Accessibile-Cinemanchìo, all’inizio del 2022 prenderà il via un nuovo percorso di cultura cinematografica e di inclusione, con la proiezione di alcuni capolavori cinematografici, in versione restaurata, con audiodescrizione e sottotitolazione. Si comincerà il 15 gennaio con “Le mani sulla città” […]
Progetto Palladio per mano/touch
Anche il Palladio Museum di Vicenza si fa sempre più accessibile con il progetto PALLADIO PER MANO/TOUCH Di cosa si tratta? “Palladio per mano/Touch” prevede la realizzazione di un percorso di esplorazione tattile guidata. E’ dedicato a persone non vedenti e ipovedenti. E’ un veicolo di conoscenza degli altri capolavori palladiani in città e nel […]