Oggi 21 marzo è la Giornata mondiale della Sindrome di Down. Quest’anno il tema scelto dalla comunità internazionale è “Inclusion Means…”, “Inclusione significa…”. La Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità (UN CRPD) spesso fa riferimento al tema dell’inclusione. Se è ampiamente accettato che tutti dovrebbero avere le stesse opportunità, partecipare alle stesse attività e […]
notizie
Intolerance – il cortometraggio in LIS è su Rai play
È disponibile ora su RaiPlay, dopo oltre un anno di giri nei vari festival, “Intolerance“, il cortometraggio in Lis, scritto e diretto da Lorenzo Giovenga e da Giuliano Giacomelli e prodotto da Daitona. Il cortometraggio ha per protagonista un solitario senzatetto sordo e una ragazza che l’uomo salva da un tentativo di stupro. TRAMA In […]
Mappe concettuali gratis per studenti con DSA
Giuseppe e Pietrosilvio Cipolla sono due fratelli, oggi studenti universitari che hanno creato il sito DSA STUDY MAPS. Scopriamo di cosa si tratta! DSA Study Maps è uno strumento utilissimo per tutti gli studenti che si trovano in difficoltà. Raccoglie infatti centinaia di mappe concettuali raggruppate per materie e le mette a disposizione gratuitamente a […]
Il bambino che guarda con le mani
Temi trattati: Disabilità visiva, Inclusione, Storie di persone speciali Kamil è un bambino come tutti gli altri: è allegro, vivace e ama fare battute stupide. Ma allora cosa lo rende speciale? È cieco dalla nascita. Non è stato semplice crescere con una disabilità visiva, ma con l’aiuto della sua famiglia Kamil ha imparato ad affinare […]
Insieme è più bello! Un contest AID per le scuole
AID promuove “Insieme è più bello”, contest rivolto alle scuole primarie, secondarie di I e II grado, per permettere agli studenti di riflettere su un tema sempre più importante: l’inclusione degli studenti con DSA e di conseguenza l’importanza dell’accoglienza e del rispetto reciproco. OBIETTIVO L’obiettivo del contest è far conoscere agli studenti i disturbi specifici dell’apprendimento, in modo di permettere loro di valorizzare le […]
Insegnare storia agli studenti con DSA
Temi trattati: Dislessia, Disabilità e Scuola, Bisogni educativi speciali La storia è una disciplina di studio amata da alcuni, odiata da altri. In tanti la percepiscono come una narrazione di fatti remoti e poco interessanti e si scontrano soprattutto con un linguaggio astratto e poco comprensibile. I libri di testo presentano in effetti molte asperità, in […]
DescriVedendo: Vedere l’arte attraverso le parole
Il 25 febbraio 2022 ha avuto inizio il ciclo di appuntamenti “DescriVedendo Stories: Vedere l’Arte attraverso le parole”. DescriVedendo è un progetto dell’Associazione Nazionale Subvedenti. DescriVedendo è anche un metodo su cui si basa il progetto MUSA – Museo Accessibile. MUSA è una App che intende favorire la fruizione delle opere museali da parte di […]
Il tatto sente il silenzio
Il 25 febbraio inaugura la mostra Il tatto sente il silenzio al Museo Hendrik Christian Andersen a Roma a cura di Laura Anfuso. La mostra consiste in una selezione di libri tattili illustrati ed è realizzata in collaborazione con Maria Poscolieri dell’Associazione di Volontariato Museum, oltreché con l’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Roma. «Il percorso – spiegano […]
DSA e patente: i chiarimenti richiesti da AID
L’Associazione Italiana Dislessia ha chiesto alcuni chiarimenti relativi all’esame di teoria per la patente di guida. Il Ministero delle Infrastrutture e delle Mobilità sostenibili ha fornito due importanti precisazioni in merito alle certificazioni di DSA e all’utilizzo dei file audio durante la prova di teoria. Le precisazioni sono riportate al punto 7 e 8 delle FAQ presenti nella circolare ministeriale dell’8 febbraio 2022. Il candidato […]
Strumenti compensativi. Il quaderno di italiano
Temi trattati: Disturbi specifici dell’apprendimento, Disabilità e scuola Il volume raccoglie numerosi strumenti utili a compensare le difficoltà che i bambini e i ragazzi con BES e DSA possono incontrare a scuola nello studio dell’Italiano, in particolare in alcuni degli ambiti dell’ortografia e della produzione dei testi scritti in cui possono manifestarsi le difficoltà maggiori. […]