LeggoFacile è un progetto della Rete Bibliotecaria Bergamasca per favorire l’utilizzo di servizi e strumenti offerti dalle biblioteche nell’ambito dell’accessibilità e della disabilità.
Nelle varie sezioni del portale si trovano informazioni su libri, eventi, risorse, occasioni formative e di approfondimento.
Obiettivo prioritario è l’inclusione, secondo le indicazioni del Manifesto Unesco che parla di servizi della biblioteca pubblica forniti sulla base dell’uguaglianza di accesso per tutti. […] forniti a quegli utenti che, per qualsiasi ragione, non abbiano la possibilità di utilizzare servizi e materiali ordinari.
I presupposti teorici di questo progetto si rifanno:
- al Manifesto UNESCO per le biblioteche pubbliche;
- alle linee guida IFLA;
- al volume Biblioteche per tutti. Servizi per lettori in difficoltà curato dalla Commissione nazionale Biblioteche pubbliche dell’Associazione Italiana Biblioteche
- alle linee guida Per una Biblioteca Accessibile dell’AIB.
L’uguaglianza di accesso all’informazione e la necessità di disporre di risorse capaci di rispondere ai bisogni di tutti gli utenti, ancor più se impossibilitati nella lettura, sono tra le priorità comuni a questi documenti di indirizzo per la strutturazione di servizi bibliotecari efficaci.
Per ottenere informazioni specifiche sui servizi offerti dalla Rete Bibliotecaria Bergamasca puoi porre le tue domande nel form che trovi sul sito www.chiediloanoi.it