Il 6 luglio, l’inaugurazione si è tenuta a Porto San Giorgio, nelle Marche, con il benvenuto del Professor Carlo Nofri, Presidente di OSSMED. Il progetto “Fermo Deaf Friendly City” coinvolge le città di Fermo e Porto San Giorgio, oltre alla provincia.
La spiaggia “deaf friendly” si trova di fronte all’istituto delle Suore Canossiane a Porto San Giorgio, città già premiata con la “bandiera lilla“.
La spiaggia permette a persone sorde e udenti di godersela insieme. Gli studenti dell’Istituto Universitario San Domenico di Fermo saranno presenti come interpreti di Lingua dei Segni.
All’inaugurazione erano presenti anche tredici studenti americani del Technical Institute di Rochester, futuri interpreti di Lingua dei Segni Americana che si confronteranno con i colleghi italiani e saranno davvero a disposizione di tutti i turisti sordi che vorranno conoscere la terra fermana e la spiaggia sangiorgese.
Il Sindaco Vesprini ha accolto gli studenti e affermato che la spiaggia rende Porto San Giorgio inclusiva. L’Assessore Lanciotti ha sostenuto i corsi di Lingua dei Segni Italiana per i commercianti e gli operatori turistici.
Per informazioni e prenotazioni, contattare segreteria@ossmed.info
Fonte: Il Resto del Carlino