A novembre la rivista “Nature Genetics” ha pubblicato gli esiti di uno studio sulle basi genetiche della dislessia, frutto della più estesa analisi realizzata fino ad oggi.
I risultati hanno suscitato un grande interesse e riacceso l’attenzione dei media su uno dei più diffusi disturbi del neurosviluppo: le difficoltà di un bambino nell’imparare a leggere.
Per avere un quadro completo sulle implicazioni di questa importante ricerca, nel mese di gennaio 2023 AID realizzerà una diretta con Giacomo Stella, psicologo, fondatore di AID e Silvia Paracchini, genetista presso la St. Andrews University e membro del gruppo di ricerca che ha realizzato questo studio.
Lo studio è stato condotto su 51.800 adulti con diagnosi di dislessia e più di un milione di soggetti con sviluppo tipico della lettura, quindi un gruppo di controllo 20 volte superiore al numero dei dislessici esaminati, considerando che l’incidenza del disturbo è stimata nel mondo di circa 1 ogni 10 bambini.
Dalla ricerca sono risultati coinvolti 42 loci genetici indipendenti di cui 27 nuovi e 15 già conosciuti in quanto coinvolti in altre abilità cognitive.
Lo studio ha preso in considerazione sia popolazioni europee che asiatiche (Cina).
Maggiori dettagli sull’evento live verranno comunicati nelle prime settimane del 2023 sui canali AID