Il DPCM (n. 81 del 6/04/2022) istituisce un nuovo corso di laurea in LIS e LIST a orientamento professionale, Albo dal 2024 e modalità di esercizio della professione.
Il provvedimento introduce la definizione e le modalità di esercizio della professione di interprete in lingua dei segni italiana, LIS, e lingua dei segni italiana tattile, LIST. Inoltre vengono stanziati fondi per incentivare la nascita di nuovi corsi di laurea a indirizzo professionale. Si istituisce l’elenco dei professionisti abilitati che sarà attivo dal 1 gennaio 2024.
Professione interprete LIS-LIST
Nel decreto viene specificato che “L’interprete è un professionista specializzato nella traduzione e interpretazione rispettivamente della LIS e della LIST e svolge la funzione di interazione linguistico-comunicativa tra soggetti che ne condividono la conoscenza mediante la traduzione in modalità linguistico-gestuale codificata delle espressioni utilizzate nella lingua verbale o in altre lingue dei segni e lingue dei segni tattili.”
Per incentivare le università a questo fine vengono stanziati 4 milioni di euro. Viene inoltre istituito l’elenco degli interpreti in LIS e in LIST presso la Presidenza del Consiglio dei ministri un elenco denominato «Elenco degli interpreti in lingua dei segni italiana» al quale possono iscriversi coloro che sono in possesso dei requisiti sopracitati a partire dal 1 gennaio 2024.
Le modalità per l’iscrizione saranno stabilite con una circolare del ministro per la disabilità almeno sei mesi prima della data di pubblicazione dell’elenco stesso.
Fonte: Fisco e Tasse