Fondazione Paideia e l’Università IUAV di Venezia hanno realizzato un progetto di ricerca sperimentale per verificare lo sviluppo di competenze di reading literacy nei bambini che interagiscono con i libri in simboli della Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA).
Il 23 marzo alle 17.30 si terrà un webinar nel quale si discuteranno lo sviluppo della ricerca e i principali aspetti emersi.
È misurabile l’attrazione di un libro in simboli?
Come agisce un bambino su un testo in simboli? Quali strategie adotta?
Quali elementi si rivelano utili per la comprensione?
È possibile tracciare una linea di progressione nello sviluppo di competenze di lettura dei libri in simboli?
Il gruppo sperimentale si è composto di 54 bambini, parte dei quali con disturbi complessi della comunicazione. Oggetto del test è il libro “Amici nel mare” (Piemme, Il Battello a Vapore), nell’edizione digitale “I libri per tutti”.
Moderatore
Dott.ssa Anna Peiretti, responsabile del progetto LIBRI PER TUTTI
Intervengono
Dott.ssa Miranda Basso, Neuropsichiatria Infantile Sud, ASL Città di Torino
Dott. Giampiero Dalai, dottorando in design dell’Università Iuav di Venezia
Prof. Luciano Perondi, docente di design dell’Università Iuav di Venezia
Dott.ssa Cecilia Rubertelli, linguista, redattrice Bottega editoriale LIBRI PER TUTTI
Prof. Mario Squartini, docente di Linguistica dell’Università di Torino
Iscrizioni qui: http://bit.ly/Webinar-CAA-
Agli iscritti verrà inviato il link per il collegamento a Zoom.
Fonti: Fondazione Paideia