Oggi scopriamo una nuova realtà che si occupa di ATTUALITÀ con un’attenzione particolare all’accessibilità delle informazioni: INFORMAZIONE FACILE.
IF INFORMAZIONE FACILE è un’associazione onlus e un progetto che nasce nel 2003 e si riconduce, dal punto di vista scientifico, alla ricerca del prof. Tullio de Mauro e della prof.ssa Maria Emanuela Piemontese sui criteri per controllare la comprensibilità dei testi.
La redazione racconta così lo scopo del progetto: “L’ambizione è quella di essere uno strumento per contrastare l’insorgere di una frattura comunicativa con il contesto sociale, politico e culturale che è un fattore non secondario di sofferenza ed emarginazione. IF verifica la leggibilità dei propri testi con il sistema esperto Corrige! che verifica e quantifica il grado di complessità di un testo. La maggior parte dei testi di IF hanno un grado di leggibilità adeguato per un lettore con una formazione scolastica di base.
Controllare la leggibilità di un testo non impone la rinuncia ad affrontare temi complessi, ma impegna a rendere comprensibile un argomento complesso.”
L’obiettivo del team di lavoro è mettere a disposizione degli utenti un tipo di informazione sui principali fatti della realtà politica e sociale (italiana ed estera) fruibile anche a chi – per cause diverse – ha ridotte competenze nella comprensione di testi scritti in italiano.
Una sezione del sito contiene anche articoli tradotti IN SIMBOLI: SOS NOTIZIE IN CAA.
Inoltre:
- I testi sono studiati per facilitare attività di educazione civica, poiché spesso spiegano – in modo sintetico – le funzioni delle istituzioni citate nel testo.
- Per facilitare la comprensione dei testi è possibile attivare la modalità di lettura sintetica.