“Percorsi didattici efficaci: un viaggio tra gli elementi essenziali” un percorso formativo online per docenti di ogni ordine e grado di scuole statali, paritarie o private; promosso dall’Associazione Italiana Dislessia.
Obiettivi
Il corso si propone di:
- affrontare il tema della efficacia delle metodologie didattiche in un’ottica inclusiva
- analizzare i processi di apprendimento focalizzando l’attenzione sull’importanza delle nuove ricerche nel campo delle neuroscienze
- comprendere il significato della compensazione nell’ambito dell’accessibilità didattica
- delineare gli elementi essenziali relativi alle competenze didattiche in ambito linguistico, matematico e nella lingua straniera
Attraverso video lezioni, accompagnate da approfondimenti e indicazioni bibliografiche, il corso vuole essere uno strumento di riflessione sull’accessibilità e sull’approccio inclusivo nella scuola, sottolineando l’importanza delle scelte metodologiche e didattiche.
Struttura del corso
Il percorso si svolge in modalità e-learning, senza vincolo orario di collegamento online: ogni docente avrà quindi la possibilità di visionare le video lezioni e studiare i materiali presenti nella piattaforma AID in base alle proprie esigenze.
Il corso “Percorsi didattici efficaci” ha una durata di 20 ore (riconosciute nell’attestato di partecipazione) e prevede 4 moduli formativi:
MODULO 1 – Principi di didattica inclusiva
- Neuroscienze e apprendimento – Prof.re Leonardo Fogassi
- La didattica inclusiva: questioni e suggestioni – Prof.re Fabio Bocci
- Insegnare ai tempi del digitale – Prof.re Graziano Cecchinato
MODULO 2 – Fondamenti didattici per l’apprendimento della lingua italiana
- L’italiano di base come attività trasversale – Prof.ssa Isabella Chiari
- La produzione del testo – Prof.ssa Valeria Della Valle
MODULO 3 – Fondamenti didattici per l’apprendimento delle abilità matematiche
- Il ruolo della comprensione del testo nella risoluzione dei problemi – Prof.ssa Silvia Sbaragli
- L’uso delle tecnologie per favorire processi inclusivi in didattica della matematica: il ruolo fondamentale del docente – Prof.ssa Annalisa Cusi
MODULO 4 – Fondamenti didattici per l’apprendimento delle lingue straniere
- Il ruolo del lessico nella didattica di una lingua non materna – Prof.ssa Paola Celentin
- Sviluppare la competenza lessicale. Indicazioni metodologiche – Prof.re Michele Daloiso
Il corso sarà accessibile su piattaforma online dal 02 marzo al 15 maggio 2020.
Le iscrizioni saranno attive fino al 25 febbraio 2020, compilando il form sul sito dell’Associazione Italiana Dislessia.