Anche quest’anno Bookcity Milano, manifestazione dedicata al libro e alla lettura, dedicherà alcuni dei suoi eventi alla lettura accessibile con letture in simboli, multisensoriali, musicate…
La manifestazione si articolerà in tre giorni (più uno dedicato alle scuole), durante i quali verranno promossi incontri, presentazioni, dialoghi, letture ad alta voce, mostre, spettacoli, seminari sulle nuove pratiche di lettura, a partire da libri antichi, nuovi e nuovissimi, dalle raccolte e biblioteche storiche pubbliche e private, dalle pratiche della lettura come evento individuale, ma anche collettivo.
Bookcity Milano è un’iniziativa voluta dal Comune di Milano e dall’Associazione BookCity Milano (Fondazione Corriere della Sera, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, Fondazione Scuola per Librai Umberto e Elisabetta Mauri), a cui si è affiancata l’AIE (Associazione Italiana Editori), in collaborazione con l’AIB (Associazione Italiana Biblioteche) e l’ALI (Associazione Librai Italiani).
Nei giorni di Bookcity Milano, vari gli eventi sul tema della lettura accessibile. Segnaliamo:
Narrazioni polisensoriali, in lingua dei segni, musicate e in CAA per rendere le storie accessibili anche ai bambini con disabilità sensoriali o con difficoltà di lettura e ai bambini migranti che non conoscono ancora bene la lingua italiana. Bambini 3-8 anni.
Lettura in simboli e laboratorio narrativo con i Simboli PCS. Ci sono tanti modi diversi di leggere: seduti composti o sdraiati con le gambe all’aria, ad alta voce. E si può leggere anche senza conoscere nemmeno una parola. Come? Ad esempio usando i PCS (Picture Communication Symbols), un sistema di simboli capace di rendere accessibile a tutti il piacere della lettura. (Età 4/6 anni, massimo partecipanti 25, necessaria la prenotazione all’indirizzo email casasolidale@aruba.it).