Scuola Futuro Lavoro: a Milano nasce una scuola di formazione professionale per ragazzi con sindrome di Asperger.
L’offerta formativa prevede corsi di formazione professionale specifica per ragazzi Asperger, per accompagnarli verso un futuro lavorativo che trasformi la loro diversità in punti di forza professionali. Questo l’obiettivo di Scuola Futuro Lavoro, la prima in Italia nel suo genere, che sarà gestita dalla Fondazione Un futuro per l’Asperger.
Il Centro di formazione nasce dalla volontà dell’imprenditore milanese Massimo Montini, padre di un ragazzo Asperger e presidente della Fondazione Un futuro per l’Asperger, di intraprendere un percorso dal ritorno valoriale e sociale senza eguali, che, però, è aperto a tutti i ragazzi in possesso di diploma di scuola media superiore.
“Tutto il nostro sforzo si incanala nella creazione di un approccio e di un metodo che riescano a rendere indipendenti e con un’ottima preparazione, non soltanto i ragazzi Asperger, ma tutti coloro che sceglieranno i nostri svariati corsi di specializzazione nel settore tecnologico 4.0, in cui la parte IT risulta essere la più richiesta dal mercato. Abbiamo pensato a una specifica selezione di materie per preparare i ragazzi alla rivoluzione digitale in corso – dichiara il dottor Montini .– A spingermi è stato il desiderio che mio figlio fosse indipendente, il miglior regalo sia per lui sia per me. Non avrò la sicurezza di poterci riuscire, ma ho il dovere di provarci. Alcuni soggetti Asperger, se supportati e focalizzati, riescono, infatti, ad avere una vita del tutto autonoma”.
I corsi comprendono: graphic design, videomaking, webdesign, game design, IT per l’industria 4.0, digital fabrication.
Gli spazi all’interno della scuola sono chiari e ben definiti. Le aule sono studiate per massimizzare l’apprendimento, eliminando ogni fonte di distrazione: superfici interne molto essenziali e un ottimo livello di comfort acustico.