La scuola Musicale Giudicarie, organizza il corso di formazione “Suonare con Figurenotes. Strumenti e percorsi per l’educazione musicale speciale”, per l’apprendimento di un sistema alternativo di lettura e scrittura delle note.
La musica è un linguaggio insostituibile per bambini che hanno bisogni educativi speciali e favorisce la realizzazione di percorsi inclusivi sia all’interno della scuola che nei differenti contesti educativi del dopo-scuola e tempo libero.
Spesso, tuttavia, suonare uno strumento, comporta una serie di difficoltà tecniche che spesso scoraggiano l’iniziativa pratica in ambito scolastico, ricreativo e riabilitativo.
Il sistema di notazione Figurenotes, ideato e sviluppato da Kaarlo Uusitalo e Markku Kaikkonen di Resonaari Special Music Center di Helsinki e introdotto in Italia presso la Scuola Musicale Giudicarie, si basa su un sistema di notazione differente: ogni nota è rappresentata da un colore, mentre quattro differenti forme indicano le ottave (croci, quadrati, cerchi e triangoli).
L’apprendimento strumentale è facilitato, favorendo lo sviluppo di percorsi e attività all’insegna del coinvolgimento e dell’accessibilità.
Obiettivi del corso
Scoprire il metodo Figurenotes e sviluppare competenze teoriche ed operative in merito alle sue applicazioni nella didattica musicale. Acquisire strumenti per la progettazione di percorsi inclusivi con la musica.
I partecipanti apprenderanno l’utilizzo di Figurenotes nell’insegnamento strumentale per persone con e senza disabilità, sia per quanto riguarda l’attività individuale, che nella musica d’insieme.
Dove
Il corso si svolge presso la Scuola Musicale di Milano in via Commenda 5.
Per chi
Educatori, insegnanti della scuola primaria e secondaria, musicoterapisti, operatori socio-culturali e tutti coloro che sono interessati alla musica. Non sono necessarie abilità musicali pre-acquisite.
Il corso sarà tenuto da Gabriella Ferrari docente e direttrice di SMG, diplomata al Conservatorio di Trento, specializzata nell’ambito dell’educazione speciale, dell’educazione musicale per la prima infanzia e del teatro musicale. Ha introdotto in Italia il sistema di notazione concreta Figurenotes, avviando il Progetto di ricerca e sviluppo, di cui è direttrice.
Per ulteriori dettagli consulta la locandina del corso.