“Leonardo da Vinci. Disegnare il futuro” è la mostra organizzata ai Musei Reali di Torino in occasione dei 500 dalla morte del genio indiscusso dell’arte italiana e della scienza.
A partire dal 15 aprile e fino al 14 luglio, oltre cinquanta opere che raccontano le ricerche tra scienza e arte di Leonardo da Vinci attraverso lo strumento del disegno, saranno le protagoniste della mostra per celebrare il genio dell’arte e della scienza. Il percorso ruota intorno al nucleo di disegni autografi di Leonardo conservati alla Biblioteca Reale di Torino. Uno straordinario insieme di opere databili all’incirca tra il 1480 e il 1515, diverse per soggetto e per ispirazione, ma in grado di documentare l’attività di Leonardo dalla giovinezza alla piena maturità.
Peculiarità della mostra è il suo essere accessibile. Grazie alla collaborazione con Associazioni quali Torino + Cultura Accessibile e Tactile Vision e al progetto di inclusione culturale Cinemanchìo, le opere della mostra saranno fruibili anche dalle persone con disabilità, grazie alla collocazione di tavole multisensoriali con riproduzione tridimensionale di opere scelte e testo in Braille ad alta leggibilità. I contenuti, inoltre, saranno disponibili grazie all’uso delle tecnologie Qr-code e NFC (Near Field Communication).
I creatori delle tavole multisensoriali spiegano che “i pannelli integreranno più livelli di comunicazione e fruizione (visiva, tattile, uditiva) e saranno contemporaneamente sia visivi che tattili, con testi in Braille e disegni in inchiostro trasparente a rilievo (appositamente studiati e semplificati per rispondere alle esigenze e specificità della lettura tattile), sovrapposti a disegni e testi visibili a colori. In questo modo le informazioni visive e tattili si combineranno per poter essere lette indifferentemente da ipovedenti e non vedenti, ma anche da un pubblico più ampio, costituendo un esempio di soluzione che garantisce una completa integrazione dei vari pubblici. Anche l’aspetto grafico della parte visiva – viene spiegato ancora – è stato studiato con attenzione alla leggibilità, per fare in modo che anche le persone con una lieve minorazione visiva, le persone anziane o dislessiche, e in generale tutta la popolazione, possano leggere facilmente i pannelli. Mediante infine le tecnologie QR Code e NFC, viene fornita una guida audio-video, per aiutare nella lettura di ciascun pannello e approfondirne i contenuti.”