Anche per quest’anno, sulla scorta della positiva esperienza maturata negli ultimi anni, il sistema bibliotecario area nord ovest ha organizzato, in collaborazione con AID Sez. di Bg, la rassegna: “Pigrone o dislessico? Quando leggere è una lotta quotidiana”.
Quante volte un bambino si è sentito dire: “stai attento! leggi meglio! non ti impegni! sei il solito lazzarone! sei sempre distratto!” …mentre le parole gli ballano davanti agli occhi, le lettere si confondono, l‛impegno lo fa sudare, e la fatica gli toglie concentrazione.
Quante volte gli insegnanti hanno detto a dei genitori: “è lento! legge male! non si impegna! è lazzarone! è distratto!”…mentre a casa lui dichiara di non volere più andare a scuola, soffre e non crede più in sé stesso e fare i compiti con lui è un‛impresa.
Forse non è né lazzarone, né pigro, né distratto, né stupido, forse è solo dislessico!
Il 5% dei bambini italiani ha un disturbo specifico dell‛apprendimento e conoscere questi disturbi può essere un aiuto per i genitori che incontreranno questa realtà, può invitare gli insegnanti a cambiare il loro atteggiamento ed il loro intervento.
Vuoi saperne di più?
Il ciclo di incontri informativi “Pigrone o dislessico? Quando leggere è una lotta quotidiana” approfondirà il tema dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento in quattro serate:
27 Marzo, Filago
3 Aprile, Zogno
10 Aprile, Presezzo
17 Aprile, Villa D’Adda
Per maggiori informazioni consulta la locandina delle serate.