Il Convegno “Nessuno è Somaro. Una scuola che promuove”, nato dalla collaborazione tra l’Università di San Marino, la rete di centri clinici SOS Dislessia e l’Associazione Italiana Dislessia, avrà luogo a San Marino (Centro Congressi Kursaal) il 5 e 6 Aprile.
Il congresso sarà l’occasione per discutere di come le connessioni del cervello si trasformano in rappresentazioni, del perché in alcuni casi il nostro cervello si “rifiuta” di apprendere, di come lavorare con una classe distratta, perché il problema a scuola si sta allargando e non riguarda più unicamente gli studenti con DSA.
Stiamo diventando tutti studenti con Bisogni Educativi Speciali, o è la scuola che deve smettere i panni della comunità giudicante e trovare il modo per diventare una comunità educante?
Il congresso prevede sia interventi in plenaria, dalle 9.00 alle 18.00, sia workshop in sale parallele.
Reedoc, l’innovativa piattaforma di didattica digitale per la matematica, parteciperà al convegno con due workshop dal titolo “Nessuno nasce negato. Matematica e italiano per ogni stile di apprendimento”. Durante i workshop il pubblico avrà l’opportunità di sperimentare la piattaforma Reedoc per la progettazione di percorsi creativi e alternativi per l’apprendimento di matematica e italiano.
Per conoscere il programma completo del Convegno consulta il sito dell’Associazione Italiana Dislessia.