Il progetto FormaTI: Formazione con Tecnologie Inclusive è un’iniziativa di Fondazione ASPHI onlus con il contributo economico di BANCO BPM e del Pio Istituto dei Sordi di Milano.
Il progetto intende creare un modello formativo che, attraverso l’utilizzo delle tecnologie, permetta al lavoratore sordo, sia oralista che segnante, di accedere alle opportunità formative offerte dalla sua azienda in maniera accessibile e a costi sostenibili, per incrementare le conoscenze e raggiungere nuove e più motivanti mansioni aziendali. Il tutto attraverso :
- una formazione aziendale per le persone con disabilità uditiva;
- l’utilizzo delle tecnologie per un modello di formazione, accessibile
- la diffusione in azienda della cultura dell’accessibilità
Inoltre intende diffondere una cultura della formazione accessibile estendibile, con gli opportuni accorgimenti, anche ad altre disabilità.
Il progetto è stato progettato prevedendo due fasi: una di Ricerca (che si è conclusa nel 2018) e ed una di Sperimentazione (in corso nel 2019).
All’interno del progetto, giovedì 28 febbraio, presso la Fondazione Asphi onlus (via Mirabello 6, Milano) si svolgerà un workshop di carattere informativo ed esperienziale sulle tecnologie inclusive per il lavoro che metterà a fuoco i complessi e determinanti aspetti che concorrono alla realizzazione di progetti formativi di successo. Verrà presentata l’opportunità di un approccio integrato e articolato dettato da linee guida per la progettazione, nonchè i processi necessari per una reale inclusione formativa delle persone sorde e con problemi di comunicazione. Verrà poi illustrato un modello formativo delineato dal progetto.
Il workshop è rivolto ai responsabili aziendali delle risorse umane e formazione, alle persone sorde.
AGENDA
-
- Ore 14,30 Registrazione partecipanti
- Ore 15,00 Introduce e coordina E. Trevisi, Fondazione ASPHI onlus, Responsabile del progetto “FormaTi”
- Ore 15.10 Il progetto “FormaTi”: esiti di un’azione di ricerca – a cura di P. Minucci, Fondazione ASPHI onlus
- Ore 15.30 Coop Logogenia: la comunicazione scritta come veicolo di accessibilità per tutti, V. Musella, Logogenista
- Ore 15.45 Il rapporto tra tecnologie e disabilità nella didattica. L’esperienza di A. Mangiatordi, ricercatore presso Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa” all’Università di Milano-Bicocca
- Ore 16.15 Le tecnologie e l’autonomia nella comunicazione. L’esperienza di L. Nizzi Vassalle, studente sordo dell’Università di Pisa
- Ore 16.45 Conclusioni e prospettive future del progetto “FormaTi”, E. Trevisi, Fondazione ASPHI onlus
INFO UTILI
L’evento sarà reso accessibile da un servizio di interpretariato LIS e di sottotitolazione.