Al mondo ci sono oltre 32 milioni di bambini non udenti. Il 90% di loro ha genitori udenti che spesso non conoscono la lingua dei segni. Ecco perché molti di questi bambini hanno difficoltà ad associare le parole scritte al loro significato, aspetto che rende la lettura molto difficile.
È per tutti loro che Huawei, in collaborazione con esperti ed enti di beneficenza tra cui l’Unione Europea dei Sordi e la British Deaf Association, ha dato vita a StorySign, la prima app al mondo sviluppata grazie alla tecnologia di Intelligenza Artificiale di Huawei. L’app, disponibile gratuitamente per tutti i dispositivi Android tramite Google Play, è in grado di leggere una selezione di racconti per bambini e di tradurli nella lingua dei segni, aiutando così i bambini non udenti a imparare a leggere.
Ecco come funziona. Innanzitutto, il bambino non udente o un suo genitore apre l’app e seleziona una delle opere presenti nella libreria di StorySign. Quindi è sufficiente inquadrare le parole sul libro con lo smartphone per far sì che l’avatar Star narri la storia con la lingua dei segni man mano che le parole vengono evidenziate. Così facendo bambini e genitori possono imparare insieme, con i loro tempi, a formulare i segni e a leggere.
Per capire meglio di cosa si tratta visita la pagina di StorySign e guarda il video di presentazione nella Storia di Natale realizzata dal regista Chris Overton, vincitore dell’Academy Award.