Grazie alla collaborazione con l’Uici, l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, Sezione di Bergamo, sono state elaborate dodici rappresentazioni, che riproducono icone ed edifici cittadini, mettendone in luce le principali caratteristiche architettoniche e artistiche, semplificate per agevolarne l’esplorazione tattile. Ogni immagine è accompagnata da una duplice descrizione in alfabeto Braille e con caratteri ingranditi e contrasti cromatici leggibili anche dagli ipovedenti.
“Le illustrazioni si inseriscono nel progetto dedicato all’accessibilità portato avanti dal Servizio Attuazione Strategie Turistiche e Culturali del Comune di Bergamo – spiega l’assessore alla Cultura Nadia Ghisalberti – volto a rendere il turismo in città sempre più alla portata di tutti”.
Il plastico è stato inizialmente installato all’Infopoint in piazzale Marconi, integrato dalle nove mappe turistiche tattili cartacee, ausili sviluppati per l’esplorazione della città e per la mobilità autonoma. Presentate al pubblico lo scorso febbraio, hanno suscitato interesse e curiosità, tanto da stimolare la creazione di nuovi supporti tattili.
È nato così “Lo sguardo in un tocco”: facendo scorrere le dita sulle illustrazioni, diventa possibile percorrere un itinerario che attraversa la città, Alta e Bassa, partendo da Porta Nuova fino a Piazza Duomo.
Le mappe e ora anche i monumenti tattili dedicati ai disabili visivi, sono in distribuzione presso gli Infopoint di Città Bassa in Piazzale Marconi e di Città Alta presso la Torre del Gombito.
(Fonte Eco di Bergamo)