Sono online le slide degli interventi del Seminario “Biblioteche senza barriere”, evento di presentazione del Progetto LeggoFacile che si è tenuto il 15 giugno 2017 presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca.
Seminario organizzato da Roberta Garbo, docente di Pedagogia Speciale e delegata del rettore per la Disabilità e i DSA, e da Andrea Mangiatordi, esperto di tecnologie e accessibilità e didattica inclusiva e reso accessibile con un servizio di sottotitolazione da remoto.
Sono intervenuti Franco Fornaroli (dell’Associazione Italiana Biblioteche e direttore della Biblioteca di Melegnano), Silvia Sbattella (architetto, membro del progetto Multi Chance Poli Team – servizio disabili del Politecnico di Milano), Silvia Arena (Bibliotecaria presso l’Ateneo di Milano Bicocca), Matteo Manfredi e Elisa Senna (Ufficio Servizi per Studenti con Disabilità e DSA).
In questa occasione Andrea Mangiatordi e Alessandra Mastrangelo hanno presentato il portale leggofacile.it
Il seminario, con il suo taglio multidisciplinare, ha trattato molteplici aspetti legati al tema dell’accessibilità della lettura e delle biblioteche ed è stata un’occasione importante per scoprire buone pratiche e archivi di risorse.
Di seguito le slide degli interventi.
Fornaroli La biblioteca accessibile
Mangiatordi – Mastrangelo – Presentazione di LeggoFacile
Arena – Manfredi – Senna – L’accessibilità dei libri di testo universitari