L’accessibilità dell’ambiente urbano da parte delle persone subvedenti è una condizione indispensabile per il raggiungimento dell’autonomia personale.
Tante sono le tecnologie disponibili (software ingrandenti, palmari), tuttavia, solo se esse sono integrate in un ambiente urbano attento alla progettazione degli elementi funzionali all’informazione e all’orientamento (segnaletica ecc.), si può affermare di favorire davvero l’autonomia delle persone subvedenti.
Per questo motivo è stato lanciato il progetto “Giovane design per l’autonomia dei subvedenti”, la cui finalità è stata quella di promuovere il coinvolgimento di persone subvedenti e di cinque giovani progettisti per la messa a punto di soluzioni per favorire la mobilità autonoma in diverse città, da proporre ad amministrazioni pubbliche e imprese.
Da questa collaborazione è nata la mostra “Passi Avanti” (via Granelli 1 – Sesto San Giovanni) che verrà inaugurata martedì 13 giugno (alle ore 19). La mostra sarà aperta da mercoledì 14 a sabato 17 giugno 2017 dalle ore 10 alle ore 18.
La mostra sarà accessibile ai non vedenti e subvedenti grazie a files audio, illustranti le tavole di progetto, scaricabili su smartphone.
Per maggiori dettagli consulta la locandina.