Il programma Reading Education Assistance Dogs R.E.A.D® è un settore della Pet Therapy, ovvero dei Programmi Assistiti dagli Animali.
Non tutti conoscono le diverse applicazioni di questa disciplina e non sanno quanto possa essere efficace la presenza dell’animale a fianco di un bambino che si sta approcciando alla lettura.
Spesso i bambini che stanno imparando a leggere hanno scarsi risultati, non perché non siano in grado di leggere, ma perché diventano nervosi e impacciati, si preoccupano di commettere errori o di fare scena muta. Tutte queste apprensioni rendono difficile concentrarsi e focalizzarsi sulla lettura o inibiscono la lettura ad alta voce.
Quando leggono ad un cane, invece, si rilassano sin dal primo istante, non provano imbarazzo o nervosismo e riescono a concentrarsi sulla lettura.
Di solito il bambino, mentre sta leggendo, ama accarezzare il cane: questo semplice gesto induce al rilassamento riducendo la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca. Prima che se ne accorga il bambino si dimentica quanto sia difficile concentrarsi sul libro.
Tutto ciò è dimostrato dalle esperienze raccolte nei Paesi in cui questo programma è attivo da diversi anni. I bambini che partecipano ai progetti di lettura agevolata dalla presenza del cane non solo fanno enormi passi avanti nella capacità di lettura e di comunicazione, ma sviluppano anche maggiore fiducia e autostima e migliorano le competenze sociali.
Se vuoi saperne di più visita il sito: Lettura agevolata con il cane
Letture a 4 zampe vengono periodicamente organizzate nelle biblioteche di:
Alzano Lombardo
Cene
Torre Boldone
Per maggiori informazioni trovi i contatti delle biblioteche a questo link.