La sezione AID (Associazione Italiana Dislessia) di Bergamo propone il corso “Imparare con Mappe e Schemi” per studenti dalla prima media fino al primo anno delle superiori. Questo programma è pensato per migliorare il metodo di studio degli studenti con DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento), fornendo strumenti concreti per organizzare e memorizzare le informazioni in modo efficace. Gli incontri si terranno presso la sede AID di Redona, a Bergamo, e si svolgeranno in tre appuntamenti fra novembre e dicembre 2024.
👇
bergamo.aiditalia.org/eventi/corso-imparare-con-mappe-e-schemi
Struttura del Corso
Il corso è strutturato in tre incontri, ognuno della durata di due ore, per un totale di sei ore di formazione. Il percorso, ideato per essere pratico e partecipativo, guida gli studenti nella comprensione e nell’utilizzo di strumenti come le mappe concettuali e gli schemi, che favoriscono una visione d’insieme dei contenuti. La metodologia è pensata per stimolare una partecipazione attiva, con l’uso di strumenti visivi e digitali, e si svolge in parte individualmente e in parte in gruppo, incoraggiando la collaborazione e la riflessione metacognitiva.
Gli Incontri
- Introduzione ai Metodi di Studio
- Obiettivo: fornire una panoramica sull’importanza di un buon metodo di studio e introdurre strumenti come mappe e schemi.
- Attività: discussione interattiva, somministrazione di test e questionari per valutare i metodi di studio attuali, pianificazione di strategie e presentazione di esempi pratici.
- Creazione di Mappe e Schemi
- Obiettivo: esplorare più a fondo le tecniche per creare mappe concettuali e schemi efficaci.
- Attività: corso pratico sull’uso di strumenti digitali e manuali, esercizi di sintesi su argomenti di studio e discussione collettiva sui lavori realizzati.
- Applicazione e Feedback
- Obiettivo: mettere in pratica le tecniche apprese e raccogliere feedback dai partecipanti.
- Attività: lavoro di gruppo su argomenti specifici, creazione di mappe o schemi, discussione finale per valutare le tecniche apprese e suggerimenti per un uso futuro.
Metodologia e Obiettivi
Il corso adotta un approccio metacognitivo, volto a rendere gli studenti consapevoli delle loro strategie di studio, e si basa sull’uso di risorse visive e tecnologiche. Gli obiettivi principali sono aiutare gli studenti a sviluppare un metodo di studio efficace e fornire loro gli strumenti per organizzare le informazioni in maniera strutturata, facilitando così l’apprendimento e la memorizzazione.
Dettagli Organizzativi e Modalità di Iscrizione
Il corso è riservato a studenti tra gli 11 e i 14 anni, con un massimo di 12 partecipanti per garantire un ambiente di apprendimento omogeneo e personalizzato. La quota di iscrizione è di 42 euro per i soci AID e 60 euro per i non soci. L’iscrizione richiede la compilazione di un modulo e l’invio della diagnosi DSA come previsto dalla legge 170.
Le domande devono essere inviate entro il 16 novembre 2024. Qualora il numero di iscritti superi il limite, la selezione sarà fatta in base all’ordine di arrivo e alla necessità di formare gruppi equilibrati. La conferma di accettazione sarà inviata via e-mail insieme alle istruzioni per il pagamento.
Perché Partecipare
Partecipare a questo corso può rappresentare un’opportunità preziosa per i ragazzi con DSA che, grazie a strumenti strutturati come le mappe concettuali, potranno affrontare lo studio con maggiore autonomia e sicurezza. La consapevolezza e l’uso di tecniche metacognitive sono alla base di un apprendimento efficace e possono fare la differenza nel percorso scolastico di questi studenti, consentendo loro di superare le difficoltà legate alla gestione delle informazioni e di sviluppare un approccio allo studio più sereno e consapevole.
Informazioni
Gabriella Rota Stabelli, Presidente della Sezione AID di Bergamo
Dal lunedì al venerdì ore 10.00 – 18.00 | Tel. 333 1544157