Il centro sovrazonale di Comunicazione Aumentativa di Milano e Verdello prosegue il percorso formativo iniziato a fine 2023.
Gli incontri pratici in piccoli gruppi sono gratuiti e aperti, su previa iscrizione, a genitori, insegnanti e operatori sanitari.
Questi incontri si concentrano sull’aspetto operativo, fornendo contenuti tecnici e pratici relativi all’utilizzo di software e modelli necessari per creare materiali di Comunicazione Aumentativa. La struttura prevede quattro moduli, dettagliati nella sezione Contenuti in calce, con la ripetizione dei moduli nelle sessioni successive.
I moduli includono:
- Creazione di testi in simboli con il modello inbook
- Conoscenza e uso del software per la creazione e utilizzo di tabelle di comunicazione dinamiche
- Creazione di testi materiali in simboli didattici, ludici e di tabelle e strisce multilingue da template
- Creazione di testi in simboli per la didattica con il modello inbook
È importante notare che ciascun modulo è affrontato in un solo incontro, uno per il Modulo 1, uno per il Modulo 2, uno per il Modulo 4 e uno per il Modulo 5. Non si tratta di un percorso, e ogni edizione propone tutti i contenuti di quel modulo.
Il lavoro di gruppo avviene direttamente su PC, con la guida degli Operatori del Csca che assistono i partecipanti attraverso le varie fasi delle procedure, presentate sotto forma di esercitazioni su problemi concreti.
Luogo e modalità: Gli incontri si svolgono online attraverso una piattaforma web. I partecipanti riceveranno i riferimenti per la connessione in prossimità dell’incontro.
Per garantire una partecipazione efficace, si consiglia, se possibile, di connettersi alla piattaforma web con un dispositivo diverso da quello utilizzato per eseguire le procedure mostrate con i vari software.
Corso 1
Per il CORSO 1, è auspicabile aver partecipato all'”INTRODUZIONE ALLA COMUNICAZIONE AUMENTATIVA” e al “LABORATORIO PER LA REALIZZAZIONE DI LIBRI SU MISURA” o all'”INTRODUZIONE ALLA COMUNICAZIONE AUMENTATIVA” e a “STRUMENTI DI CAA A SCUOLA”.
Corso 2
Per il CORSO 2, è auspicabile aver partecipato all'”INTRODUZIONE ALLA COMUNICAZIONE AUMENTATIVA”, al “LABORATORIO PER LA REALIZZAZIONE DI LIBRI SU MISURA” e ad almeno uno tra i seguenti approfondimenti: “CAA e prevedibilità ambientale: la comunicazione iniziale”, “Tabelle a tema”, “Strumenti di comunicazione trasversali a tutti gli ambienti 1: tabelle dinamiche PODD e VOP”, “Strumenti di comunicazione trasversali a tutti gli ambienti 2: comunicatori tecnologici con supporto vocale”.
Corso 4
Per il CORSO 4, è auspicabile aver partecipato all'”INTRODUZIONE ALLA COMUNICAZIONE AUMENTATIVA” e al “LABORATORIO PER LA REALIZZAZIONE DI LIBRI SU MISURA” o all'”INTRODUZIONE ALLA COMUNICAZIONE AUMENTATIVA” e a “STRUMENTI DI CAA A SCUOLA”.
Corso 5
Per il CORSO 5, è auspicabile aver partecipato all'”INTRODUZIONE ALLA COMUNICAZIONE AUMENTATIVA” e al “LABORATORIO PER LA REALIZZAZIONE DI LIBRI SU MISURA” o all'”INTRODUZIONE ALLA COMUNICAZIONE AUMENTATIVA” e a “STRUMENTI DI CAA A SCUOLA”.
Per iscriversi, si prega di selezionare il corso desiderato e compilare il modulo corrispondente. Riceverete una mail di conferma dopo l’avvenuto inserimento. È possibile presentare una sola richiesta di iscrizione per ciascun modulo.
Info: Centro Sovrazonale di Comunicazione Aumentativa di Milano e Verdello