Questo libro è per gli insegnanti che vogliono rendere l’apprendimento accessibile a tutti, senza lasciare nessuno indietro. È una guida inclusiva pensata per insegnanti di classe, di sostegno, educatori e supplenti, indipendentemente dalla materia insegnata e dagli stili di insegnamento. L’obiettivo è creare un ambiente di apprendimento accogliente ed efficace.
Nella classe di oggi, vogliamo cambiare prospettiva: non sono più gli alunni con svantaggi, deficit o disabilità a doversi adattare alla didattica, ma è la didattica stessa che si adatta a loro. Questa idea non è più un’utopia, grazie a due approcci geniali che si incontrano e si integrano in queste pagine: l’Universal Design for Learning (UDL o progettazione universale per l’apprendimento) e la Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA).
Con l’UDL e la CAA, la didattica diventa dinamica e accogliente verso tutti gli alunni, permettendo a ciascuno di apprendere in modo efficace. Questa guida vi aiuterà a utilizzare approcci e strumenti già sviluppati e testati, offrendo un’esperienza di insegnamento e apprendimento migliore per tutti gli alunni, indipendentemente dalle loro abilità.
A breve sugli scaffali della Rete Bibliotecaria Bergamasca