Al via il bando della settima edizione
La selezione dei vincitori e la cerimonia di premiazione a Bologna dal 26 al 29 ottobre 2023
C’è tempo fino al 10 ottobre 2023 per creare e realizzare la propria opera e partecipare alla settima edizione del Concorso nazionale di editoria tattile illustrata “Tocca a te!” che dal 26 al 29 ottobre 2023 si terrà a Bologna tra la sede dell’Istituto dei Ciechi Francesco Cavazza e la splendida biblioteca civica “Sala Borsa”.
L’organizzazione dell’evento è curata dalla Federazione Nazionale delle Istituzioni Pro Ciechi, dalla Fondazione Robert Hollman e dall’Istituto dei Ciechi Francesco Cavazza di Bologna, in collaborazione con il Ministero della cultura – Direzione generale educazione, ricerca e istituti culturali, l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, la Consulta tra Antiche Istituzioni Bolognesi, Sed e SVP Worldwide Italia, con il patrocinio del Comune di Bologna e di Nati per leggere.
Il premio “Tocca a te!” è gratuito e aperto a tutti: illustratori, artisti, insegnanti, educatori, studenti e classi, ma anche artigiani, semplici appassionati…[Ritorno a capo del testo]Dal 2011 sostiene e promuove l’editoria tattile a livello nazionale con la consapevolezza dell’importanza che il libro riveste nello sviluppo di ogni bambino, anche con deficit visivo, come fonte imprescindibile di conoscenza, sperimentazione, gioco, integrazione scolastica e sociale.
Il programma delle giornate di concorso
Le giurie del premio saranno due. La giuria Senior sarà composta da esperti di disabilità visiva e di letteratura per l’infanzia: sarà eterogenea per età e con persone cieche, ipovedenti e vedenti. La giuria Junior sarà rappresentata da bambini e ragazzi ciechi, ipovedenti e vedenti dagli 8 ai 16 anni. I membri si riuniranno nelle giornate di giovedì 26 e venerdì 27 ottobre 2023 all’Istituto Francesco Cavazza per selezionare i 5 libri vincitori che, in rappresentanza dell’Italia, parteciperanno anche al 16° concorso internazionale “Typhlo & Tactus” in programma a Lublin (Polonia) dal 6 all’8 ottobre 2024.
Sabato 28 alle ore 11 la cerimonia ufficiale di premiazione si svolgerà nella splendida cornice della biblioteca civica “Sala Borsa” dove verrà anche allestita la mostra di tutte le opere in concorso che rimarranno esposte al pubblico fino a domenica 29 ottobre.
Cinque premi e quattro menzioni speciali
Al vincitore del primo premio “Tocca a te! – 2023”, categoria “Miglior libro italiano” dedicato alla memoria di Andrea Canevaro, considerato il padre della pedagogia speciale in Italia, verrà consegnato un riconoscimento in denaro di 1.500 euro.
Riceveranno un trofeo e un premio in denaro di 500 euro rispettivamente i 4 vincitori delle categorie “Miglior libro d’artista – Premio Mauro L. Evangelista” finanziato dalla Consulta tra Antiche Istituzioni Bolognesi; “Miglior libro Giuria Giovani” finanziato da Uici Consiglio Regionale Emilia Romagna; “Miglior libro didattico” finanziato dall’Istituto dei Ciechi di Bologna Francesco Cavazza e “Miglior libro per la primissima infanzia” finanziato dalla Fondazione Robert Hollman.
Sono previste anche quattro menzioni speciali per il miglior libro rivolto alla pluridisabilità; il miglior libro realizzato da operatori che ogni giorno dedicano cura e professionalità al mondo della disabilità; il miglior libro che agevoli l’accessibilità al patrimonio culturale, museale e del territorio; il miglior libro realizzato artigianalmente in tessuto.
Come partecipare al concorso
A raccogliere le opere candidate al concorso è la Federazione Nazionale delle Istituzioni Pro Ciechi che si impegnerà, qualora esistano le condizioni di riproducibilità, a pubblicare i libri vincitori che entreranno a far parte delle sue collane dedicate all’infanzia.
Le opere vanno inviate alla sede di Roma della Federazione entro martedì 10 ottobre 2023 insieme ai moduli di partecipazione e di consenso al trattamento dei dati personali (scaricabili insieme al bando completo dal sito www.libritattili.prociechi.it nella sezione “Concorsi”). È possibile partecipare al concorso con l’adattamento tattile di libri già pubblicati che devono essere presentati con l’autorizzazione alla riproduzione da parte della casa editrice madre.
Segreteria organizzativa
Federazione Nazionale delle Istituzioni Pro Ciechi
Via Alberto Pollio 10 – 00159 Roma
Tel. 06-5122747
Mail: libritattili@prociechi.it
Comunicazione
Fondazione Robert Hollman
via Siena 1 – Padova
responsabile: Tatiana Mario
cell. 349-1569064
Mail: t.mario@fondazioneroberthollman.it
www.fondazioneroberthollman.it
FONTE: https://libritattili.prociechi.it/concorsi/concorso-nazionale-tocca-a-te/