Il programma formativo VIAM intende aiutare giovani e adulti a vivere il web in maniera responsabile, per combattere l’isolamento sociale dei minori con disturbo dello spettro autistico e dei minori con bisogni educativi speciali.
Il programma è promosso da Google.org e dalla Fondazione Mondo Digitale, oltre che dalle associazioni Altroconsumo e Anteas e dalla Polizia di Stato.
L’obiettivo è quello di sostenere una fruizione consapevole, sicura e maggiormente inclusiva della rete nei giovani e negli adulti di riferimento.
Il programma della Fondazione Mondo Digitale si rivolge a studenti, genitori, insegnanti e over 60 con percorsi specializzate per ogni fascia di età.
Scoprili qui: https://www.mondodigitale.org/progetti/vivi-internet-al-meglio
Per gli over 60 ANTEAS propone corsi per adulti con una base di conoscenza informatica, decisi ad approfondire alcune tematiche del mondo di Internet, affinché ciascuno possa vivere al meglio il mondo digitale. Scopri di più: https://www.anteas.org/viam#progetto
Quest’anno il focus del progetto, presentato in questi giorni a Roma presso gli spazi della Fondazione Civitas, sono il valore della diversità e la sfida dell’inclusione, grazie alle collaborazioni con la Fondazione Don Gnocchi e con l’Unità operativa di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza dell’Ospedale pediatrico Bambino Gesù.
Fonte: Tecnica della Scuola