Venerdì 3 febbraio a Gallarate verrà inaugurato il primo lotto del centro terraLUNA, voluto dalla Fondazione Bellora.
La struttura terraLUNA è il risultato della progressiva riqualificazione dell’ex Istituto Scolastico Bonomelli di Gallarate, oltre 10.000 mq totali con 3.300 mq di verde e cortili situato nel centro della città. Acquisito da Fondazione Bellora nel giugno 2018, il sito sta subendo un processo di ristrutturazione per lotti che lo porterà a diventare un luogo di alto profilo professionale, sociale e terapeutico, aperto al pubblico.
Il progetto, finanziato in parte da Regione Lombardia e Fondazione Cariplo, prevede tra l’altro laboratori d’arte e mestieri per promuovere l’inclusione sociale e lavorativa degli adolescenti e dei ragazzi; un condominio solidale per forme di co-housing protetto per i giovani, appartamenti per adulti.
Tra le strutture previste vi sono anche una palestra e aree per le attività motorie, una piscina terapica, un polo culturale con biblioteca, internet point e spazi per co-working digitale, serre e orti didattici.
Nel seminterrato si trova il centro cottura con il ristorante/pizzeria dove sono impiegati i ragazzi autistici.Il grande spazio esterno è aperto alla città ed ospiterà una piazza con giardini e padiglioni per le attività ricreative e culturali.
Per approfondire: https://www.autismobellora.org/terra-luna
Fonte: Il Sole 24 ore