Un nuovo progetto di inclusione sta per prendere avvio in Lombardia!
Il progetto TD-BOX. Esperienze e narrazioni della Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi, è organizzato in partnership con Fondazione LIA – Libri Italiani Accessibili e finanziato da Fondazione Cariplo.
Cos’è una TD BOX?
La Tactile Digital-Box è un contenitore che si trasforma in spazio modulare con scaffali dedicati al libro tattile illustrato, ai dispositivi informatici per la lettura accessibile e ai materiali tiflodidattici e diviene luogo e strumento di esplorazione delle diverse modalità di lettura. Attraverso questo strumento i giovani partecipanti potranno entrare in contatto con il mondo dei libri ed esplorare la lettura cartacea, tattile e digitale.
Il progetto, che vede il patrocinio dell’Associazione Italiana Editori e dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, prevede la realizzazione di attività laboratoriali e di promozione della lettura che avranno luogo nelle biblioteche delle periferie lombarde e ha come target i bambini e ragazzi dai 3 ai 18 anni. Si è scelto di operare in questo contesto con la volontà di favorire la familiarità con i libri e con i luoghi della cultura laddove la disponibilità di titoli all’interno delle case è statisticamente minore e i tassi di lettura sono più bassi.
I prossimi appuntamenti
Tre webinar introduttivi per adulti
A introdurre il progetto saranno tre incontri online di formazione e sensibilizzazione rivolti ai bibliotecari, agli insegnanti e alle famiglie delle ragazze e dei ragazzi con disabilità visiva, che illustreranno i principi della lettura accessibile tattile e digitale.
Un Reading al buio e la presentazione del progetto
Il 17 novembre, presso l’Istituto dei ciechi di Milano si terrà l’evento di lancio dei laboratori: un Reading al buio con la partecipazione di scrittori famosi che leggeranno brani della loro opera alternandosi nella lettura ad alta voce a lettori ciechi e ipovedenti.
Fonte: Fondazione LIA