Sabato 2 aprile 2022, si celebra la Giornata Internazionale della consapevolezza sull’Autismo (World Autism Awareness Day).
La Giornata è stata istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’ONU e adotta il blu come colore simbolo.
Dal 2007 in poi, sono sempre state numerose le iniziative promosse per l’occasione anche in Italia, compresa l’illuminazione in blu di vari monumenti, e ancor più saranno in questo 2022.
Il sito di informazione della Federazione Italiana per il Superamento dell’handicap Superando.it offre una carrellata di tutte le iniziative in corso:
FONDAZIONE A.R.C.A.
Una serie di iniziative promosse dalla Fondazione Arca, nel decennale della sua nascita, il 2 aprile e il 30 aprile rivolte a giovani e adulti.
– scarica la BROCHURE
FIA – FONDAZIONE ITALIANA PER L’AUTISMO
Torna anche nel 2022 la campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi #sfidAutismo22. La raccolta sarà sostenuta anche dalla RAI.
Il 1 aprile inoltre Papa Francesco concederà un’udienza particolare, durante la quale ascolterà anche il messaggio di Filippo, giovane di 20 anni, che si renderà portavoce e testimone delle necessità, della gioia di vivere e delle fatiche che le persone con disturbi dello spettro autistico esprimono
– Per approfondire accedere a questo link.
ANGSA – ASSOCIAZIONE NAZIONALE GENITORI DI PERSONE CON AUTISMO
L’Associazione aderisce a FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) e ha promosso il convegno La residenzialità “possibile” per le persone con disabilità complesse.
Diverse le componenti locali dell’Associazione attive in occasione del 2 aprile, come ad esempio, quella di Sassari che promuove nell’arco del mese di aprile varie iniziative, rivolte anche al mondo della scuola e a quello dello sport, con il titolo complessivo di Aspettando… il 2 Aprile.
– Per approfondire accedere a questo link.
Così anche la sede Umbra di Angsa, che propone un ricco programma di eventi e con la Staffetta blu per l’autismo: camminiamo insieme sul Sentiero Italia
– Per approfondire accedere a questo link.
FONDAZIONE PROGETTO AUTISMO FVG (Udine)
La Fondazione propone a Udine la mostra Fuori dal blu, fatta di opere realizzate dalle persone con autismo del proprio Atelier d’Arte NoWay-NoUei, ma anche attività di giocoleria e laboratori d’arte aperti a tutti, nonché, nei giorni successivi, iniziative di formazione
– Per approfondire accedere a questo link
GRUPPO INDIPENDENTE MULTINAZIONALE “LA FABBRICA” (Varese)
Il gruppo presenta AUTLAB, progetto promosso con la consulenza scientifica della Fondazione Renato Piatti e nato da un’idea e da un’esigenza personale di Roberta Salvaderi, mamma di Giulia, bimba in cura presso la stessa Fondazione Piatti. Il progetto si pone l’obiettivo di facilitare l’interazione e l’inclusione sociale dei bambini con autismo che frequentano le scuole primarie. Il metodo è quello del coinvolgimento e della formazione di tutti gli insegnanti di classe coinvolti, supportando allo stesso tempo educatori e famiglie, tramite il lancio di una piattaforma online di informazioni e strumenti laboratoriali innovativi
– Per approfondire accedere a questo link.
FONDAZIONE LUVI (Milano)
La Fondazione organizza l’incontro Autismeggiando, in programma per la mattinata del 3 aprile presso la Cascina Brandezzata di Milano
– Per approfondire accedere a questo link
FONDAZIONE TRENTINA PER L’AUTISMO (Trento)
La Fondazione grazie a un finanziamento della Croce Rossa Italiana di Trento, inaugurerà il 2 aprile un giardino terapeutico presso il proprio Centro Casa Sebastiano.
– Per approfondire accedere a questo link
MUSEO TATTILE STATALE OMERO (Ancona)
Il Museo di Ancona celebrerà la Giornata del 2 Aprile con alcune iniziative, avviando la prima fase di un innovativo progetto sperimentale, finalizzato a rendere i musei e i luoghi della cultura ambienti favorevoli all’autismo
– Per approfondire accedere a questo link
CEFPAS – CENTRO PER LA FORMAZIONE PERMANENTE E L’AGGIORNAMENTO DEL PERSONALE SANITARIO (Caltanissetta)
Il centro, in collaborazione con il Rotary Caltanissetta, prmuove l’incontro intitolato Autismo e altre disabilità «Dopo di noi». Confronto sull’attuazione della legge 112/2016, organizzato nella mattinata del 2 aprile a Caltanissetta dal CEFPAS (Centro per la Formazione Permanente e l’Aggiornamento del Personale del Servizio Sanitario) e dal Rotary Caltanissetta (a questo link il programma. Per informazioni: serviziocomunicazione@cefpas.it). (S.B.)
Fonte: Superando