Anche il Palladio Museum di Vicenza si fa sempre più accessibile con il progetto PALLADIO PER MANO/TOUCH
Di cosa si tratta?
“Palladio per mano/Touch” prevede la realizzazione di un percorso di esplorazione tattile guidata. E’ dedicato a persone non vedenti e ipovedenti. E’ un veicolo di conoscenza degli altri capolavori palladiani in città e nel territorio.
Il nuovo, importante percorso si inserisce nel quadro di un più ampio progetto di fruizione del patrimonio storico artistico vicentino per la minoranza visiva promosso fin dalla primavera 2019 dalla Commissione Cultura del Comune e condiviso dalla Sezione locale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti (UICI).
Alcune visite pilota al museo palladiano organizzate fin dal 2018 e 2019 con soci dell’UICI hanno evidenziato il valore che, una volta messe a regime, le esplorazioni tattili al Palladio Museum potrebbero rivestire per il turismo culturale legato all’intero patrimonio architettonico palladiano di Vicenza e provincia.
Dall’autunno 2021 le persone con deficit visivi possono non solo orientarsi nel museo grazie a una nuova segnaletica, con planimetrie e legende in Braille, ma anche comprendere il sistema compositivo che ha reso celebre Andrea Palladio ripercorrendo le piante dei suoi edifici su stampe in rilievo. Soprattutto, che siano singoli o in gruppo, i visitatori potranno scoprire con le proprie mani i grandi modelli in legno esposti in ogni sala, guidati da educatori specializzati.Il programma sarà completato nei prossimi mesi con la produzione di didascalie per persone ipovedenti.
Il progetto del Palladio Museum si inserisce nel più vasto programma Musei per tutti.
Il progetto “Musei per tutti” è realizzato dagli assessorati alla cultura, alle politiche sociali, all’istruzione e dalla commissione Sviluppo economico e attività culturali in collaborazione con i Musei Civici di Vicenza, le Gallerie d’Italia – Palazzo Leoni Montanari, sede museale di Intesa Sanpaolo a Vicenza, il Palladio Museum e il Museo Diocesano e con la partecipazione dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – sezione di Vicenza.
Fonte: Palladio Museum; ViPiù