Il 18 ottobre 2021 la nuova edizione in simboli dello storico libro del 1977 BRUCOVERDE ha vinto il premio nazionale Nati per Leggere nella sezione “Crescere con i libri”!
Si tratta di una nuova edizione curata da I LIBRI PER TUTTI, progetto editoriale per l’inclusione che prevede la pubblicazione di libri in digitale e cartaceo con i simboli utilizzati nella Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA) per favorire una lettura accessibile a tutti i bambini.
È la prima volta nella storia del Premio, istituito nel 2009 dalla Regione Piemonte con la Fondazione Circolo dei Lettori e consegnato nella giornata conclusiva del Salone Internazionale del Libro di Torino, in cui a vincere è un libro in edizione in simboli della CAA.
Il progetto è promosso da Fondazione Paideia insieme a DeA Planeta Libri con il marchio De Agostini, GeMS – Gruppo editoriale Mauri Spagnol con le case editrici Guanda e La Coccinella e il marchio Ape Junior, Giunti e la Business Unit Ragazzi di Mondadori Libri con le case editrici Mondadori, Piemme – con il marchio Il Battello a Vapore – e Rizzoli.