A partire da quest’anno (2021) è disponibile un servizio di interpretariato a distanza nella lingua dei segni (LIS) voluto da Regione Lombardia:
Un servizio di video-interpretariato in LIS accessibile da qualunque smartphone, tablet e computer per avere a disposizione interpreti professionisti collegati in video-chiamata per tutti i contesti socio-sanitari della Regione Lombardia.
Dove?
Presso tutte le strutture, ambulatori, ospedali, uffici delle ASST, ATS, strutture socio-sanitarie private convenzionate con il servizio pubblico nazionale e gli sportelli sociali degli enti pubblici regionali.
Chi può chiedere il servizio?
- tutti i cittadini sordi che si rivolgono a servizi socio-sanitari della Regione Lombardia;
- gli operatori delle strutture sanitarie, sociali e socio-sanitarie pubbliche e private accreditate che necessitano di comunicare in modo efficace con una persona che utilizza la LIS.
Per quali servizi si può attivare la videoLIS?
Servizi sanitari e sociosanitari ambulatoriali, specialistici e territoriali, pronto soccorso, farmacie, commissione invalidi, sportelli informativi delle Aziende Socio Sanitarie Territoriali, sportelli per accesso ai servizi sociali dei Comuni, ecc.
Scopri di più sul servizio: https://www.ats-milano.it/Portale/Notizie/novusact/viewarticle/articleid/3481
Fonti: Regione Lombardia