Oggi presentiamo un interessante progetto che ha in comune con noi il nome e l’obiettivo: l’accessibilità alla lettura.
Specifichiamo subito che il “nostro” Leggo Facile non ha nessun tipo di coinvolgimento in questo progetto omonimo. Ci è sembrato però più che doveroso segnalarlo ai nostri lettori come aggiornamento sulle nuove tecnologie oggi disponibili.
Il progetto affronta infatti un tema a noi caro: i problemi di lettura che deve affrontare ogni giorno chi soffre di disturbi specifici dell’apprendimento.
Vediamo di cosa si tratta:
Leggo Facile (.com) è un software on-line, su abbonamento, ideato dal Dottor Vincenzo Ceccarese, psicologo e psicoterapeuta esperto nei disturbi dell’apprendimento e sviluppato da un team di professionisti e docenti dell’Istituto Santa Chiara
LeggoFacile.com è un’applicazione per il web concepita in piena pandemia, per facilitare il trattamento della dislessia a domicilio o in qualsiasi luogo grazie a un pc e una connessione internet.
Il software, a pagamento, consente di esercitarsi nella lettura, tracciare i propri progressi e misurare i miglioramenti.
Ricordiamo che la dislessia rappresenta uno dei principali disturbi specifici dell’apprendimento, che riguardano quasi 280.000 bambini e ragazzi, il 3% circa della popolazione scolastica italiana.
Al link tutte le informazioni: https://leggofacile.com/
Fonti: INVALSI OPEN