Nuove opportunità di formazione per tutti gli insegnanti!
Stanno per prendere avvio infatti due edizioni del corso accreditato MIUR “L’alunno sordo e con le altre disabilità: risorse, esigenze e buone prassi”, rivolto ai docenti di ruolo della scuola dell’infanzia, della scuola primaria, della scuola secondaria di I grado e della scuola secondaria di II grado.
Le due edizioni del corso, della durata di 30 ore, sono:
– Edizione “Ragusa” codice 68767 (Piattaforma S.O.F.I.A.). Svolgimento su piattaforma Zoom: dall’8 marzo al 31 maggio 2021.
– Edizione “Cosenza” codice 68764 (Piattaforma S.O.F.I.A.). Svolgimento su piattaforma Zoom: dall’8 marzo al 31 maggio 2021.
Il corso ha l’obiettivo primario di fornire ai docenti le specifiche conoscenze sull’alunno sordo e le sue esigenze. Verranno discusse ed analizzate le strategie e le buone prassi da utilizzare nei diversi gradi scolastici, per una didattica funzionale ed efficace. Conoscere la sordità in tutti i suoi aspetti è fondamentale così come tenere conto delle diverse tipologie di gravità e dei fattori che entrano in gioco: presenza o assenza di protesizzazione acustica e/o impianto cocleare, modelli comunicativi, scelta e utilizzo della lingua, ecc. Per questo è indispensabile conoscere lo studente anche attraverso la sua storia e background personale, così da poter lavorare con profitto sul suo bagaglio linguistico, comunicativo e culturale.
FONTE: https://corsimiur.ens.it/