Il volume si rivolge a chi si occupa di sostegno, riabilitazione e rieducazione di bambini e ragazzi con disabilità intellettiva e/o ritardo nell’acquisizione delle abilità sociali. L’intento è fornire strategie di intervento per sostenere lo sviluppo dell’empatia. L’empatia è infatti una componente essenziale per impostare piani di rieducazione e attività didattiche di sostegno. A partire da un quadro metodologico di riferimento, il volume fornisce numerosi materiali operativi, pronti all’uso. Le attività indicate mettono in relazione le difficoltà specifiche nelle varie componenti dell’empatia e le relative strategie di intervento. Tale abbinamento permette di strutturare percorsi di potenziamento delle capacità necessarie per entrare in relazione con gli altri. Consente inoltre ai professionisti che operano dentro e fuori la scuola, insegnanti compresi, di usare questo materiale come base o in affiancamento ad altri interventi inclusivi.
Il volume comprende:
- un questionario, agile strumento per mappare le abilità sociali e le componenti dell’empatia, che permette di avere un quadro generale del bambino e impostare percorsi di intervento
- un set di materiali organizzati in oltre 100 schede con gli stimoli da utilizzare durante le attività e strumenti di valutazione delle abilità implicate nell’empatia, per monitorare l’evoluzione e l’andamento degli apprendimenti del bambino
- numerose attività di potenziamento, articolate in 4 aree:
- Conoscere e riconoscere le emozioni,
- Imparare a essere flessibile,
- Generalizzare i comportamenti sociali,
- Assumere la prospettiva degli altri;
Prenota la tua copia sul sito della Rete Bibliotecaria Bergamasca.