Nuove opportunità di formazione on-line per approfondire il tema della COMUNICAZIONE AUMENTATIVA ALTERNATIVA!
La Biblioteca Alda Merini di Robecchetto con Induno propone a settembre un evento formativo on line relativo alla CAA intitolato: “Mostra Libri per Tutti” – Inbook e materiali in CAA.
L’occasione è la riapertura, proprio a settembre, del progetto Scuol-Aut, realizzato in collaborazione con associazioni locali e servizi pubblici che si occupano di disabilità, a sostegno dell’integrazione scolastica in particolare di bambini con disturbi dello spettro autistico.
Il corso on-line, organizzato dalla dott.ssa Carla Tagliani del Policlinico di Milano e patrocinato da Fondazione Per Leggere, avrà durata di un’ora e mezza circa.
Tre esperti del CSCA (Centro Sovrazonale di Comunicazione Aumentativa e Alternativa di Milano e Verdello), una psicologa, un educatore e la referente della Rete Biblioteche Inbook, proporranno una introduzione su cosa sono gli Inbook e qual è la loro efficacia; metteranno a disposizione uno spazio di archiviazione in rete (padlet) a tempo (per circa 2 settimane, eventualmente prorogabili) su cui condividere video, articoli, testi scaricabili, materiali utili anche per la programmazione dei lavori in classe, oltre che i pannelli espositivi della mostra nel format on line.
All’evento in piattaforma – che è completamente gratuito – potranno partecipare fino a 500 persone; si pensa di calendarizzare l’appuntamento a settembre, presumibilmente un mercoledì dopo le ore 16.30.
Per partecipare:
Inviare una comunicazione con l’indirizzo mail degli interessati a questo indirizzo biblio@comune.robecchetto-con-induno.mi.it
L’indirizzo è necessario per ricevere il link per accedere alla piattaforma al momento dell’incontro (oltre, ovviamente a notizia della data e orario definitivi).
A questo link, un’anteprima dei contenuti: http://sovrazonalecaa.org/mostra-inbook/
La Mostra Inbook
Gli inbook si sono diffusi nelle biblioteche e nelle case, portando con sé la richiesta di indicazioni su come proporli ai bambini, attraverso laboratori ed altri momenti piacevoli.
È in quest’ottica che nasce il primo progetto “Mostra Libri per tutti”, per sensibilizzare il territorio sull’importanza dell’esposizione precoce alla lettura ad alta voce di libri in simboli (inbook), sia per bambini con disabilità della comunicazione che per tutti i loro coetanei.
Perché fare una mostra?
- Supportano il proseguimento dell’intervento di CAA nelle scuole, sensibilizzando le insegnanti e i contesti;
- L’introduzione dei libri in simboli in classe, ma anche nel territorio, sostiene precocemente la comprensione in bambini con difficoltà linguistiche;
- La sensibilizzazione di un ampio numero di persone sul tema dell’inclusione consente di diffondere l’importanza delle partecipazione delle persone con disabilità;
- Per promuovere lo sviluppo di altre biblioteche inbook, dove sia possibile trovare gli inbook, per i più piccoli, per i ragazzi e per le persone adulte, per un accesso alla cultura che promuova partecipazione.
Vai al sito dedicato, dove poter leggere le esperienze sviluppate e poter accedere ai materiali informativi e poter prenotare la mostra