Cos’è il progetto #IntantoFaccioQualcosa?
La casa editrice Uovonero, insieme all’Associazione Autismo è e a Spazio Nautilus, ha risposto all’invito alla Solidarietà digitale con il progetto #intantofaccioqualcosa.
Ogni giorno nuovi contenuti da condividere per affrontare i tempi lunghi di questa strana quarantena.
- Attività per il tempo libero
- Attività con la CAA
- Cuciniamo insieme
- Sport quiz
Tante letture da fare insieme, video e materiale da scaricare e molto altro!
Chi sono i protagonisti di questo progetto?
- La casa editrice Uovonero è composta da tre professioniste provenienti da ambiti molto diversi fra loro: Enza dalla psicologia dell’autismo, Lorenza dalla comunicazione, Sante dalla musica. L’obiettivo comune è quello di operare a favore delle persone che hanno uno svantaggio nella lettura, con la speranza di condividere anche con loro la passione per le storie e i libri. Diverse sono le collane pubblicate: libri con rinforzi comunicativi, che utilizzano il linguaggio della CAA (comunicazione aumentativa e alternativa); saggi sull’autismo (i raggi); albi illustrati, libri di narrativa che aiutano gli altri a capire e ad accettare chi è diverso (i geodi); libri di narrativa ad alta leggibilità che affrontano il tema della dislessia in modo attento ma leggero e divertente (abbecedanze) .
- L’Associazione “Autismo è…” , con sede a Bergamo, nasce dall’unione di più persone che hanno nel tempo maturato grande esperienza e competenza nei Disturbi dello Spettro Autistico e vogliono ampliare sia l’ambito inerente il sostegno alle famiglie, che alle persone con autismo attraverso la collaborazione di operatori, personale medico e di diversa formazione, altamente qualificati in ambito dello Spettro.
- L’associazione Spazio Nautilus Onlus è stata fondata a Milano, il 28 febbraio 2009 grazie all’iniziativa di un gruppo di genitori che hanno deciso di unire le loro forze ed esperienze per organizzare corsi, realizzare percorsi terapeutici e conoscere professionisti che potessero aiutare i loro figli nel percorso di crescita che li attendeva
Fonte: http://www.uovonero.com/tutte-le-news/1068-intantofaccioqualcosa