Arte accessibile: grazie al metodo DescriVedendo il patrimonio artistico può essere fruito anche dalle persone con ridotta o nulla capacità visiva.
Il metodo viene promosso dall’Associazione Nazionale Subvedenti – ONLUS, che dal 1970 opera per dare alle persone con disabilità visiva supporti e servizi utili per la vita scolastica, per quella lavorativa e per il tempo libero.
L’approccio di DescriVedendo si basa su un uso più efficiente del linguaggio comune.
Nasce da una serie di ricerche sperimentali, tese a verificare nel concreto che cosa funziona bene e che cosa no, quando un soggetto normovedente descrive un’immagine a un soggetto con disabilità visiva.
Tuttavia, per le sue caratteristiche, non si rivolge unicamente a persone con disabilità, ma offre a tutti un’esperienza nuova e l’occasione per usare con una nuova consapevolezza i propri sensi, come recettori attivi verso la realtà e la complessità che ci circonda.
DescriVedendo ha dato vita ad una serie di progetti elaborati ad hoc, rivolti a:
- Musei e pinacoteche
- Siti di interesse storico e/o paesaggistico
- Progetti educativi/formativi in ambito scolastico
Il metodo è diventato anche un programma di formazione. Guide turistiche e culturali, personale museale, educatori e docenti, che desiderano acquisire e promuovere una maggiore capacità descrittiva, trovano in questo metodo un valido supporto.
Si precisa che il metodo non entra nel campo della storia e della critica dell’arte, pur promuovendo l’arte accessibile e cercando di rendere maggiormente fruibili anche questi contenuti.