SimCAA è un servizio web che permette di scrivere documenti in CAA ed impaginarli graficamente. Il progetto è stato sviluppato dalla Cooperativa Sociale OpenLab Asti. Si tratta di un’applicazione web open che evolve le funzioni di Araword, vecchio programma nato per creare CAA (Comunicazione Aumentativa e Alternativa), e che permette di scrivere testi, tavole comunicative e documenti in CAA.
Il sistema è indipendente dalle piattaforme, si possono produrre testi dal browser, dallo smartphone o dal tablet. SimCAA è basato sul Software Libero ed è collaborativo e condiviso, ciò significa che i progetti possono essere scritti a più mani e condivisi.
Gli obiettivi di SimCAA sono:
- comunicare e far comunicare in modo libero con qualsiasi device connesso a internet
- implementare con immagini personali il proprio corredo di pittogrammi
- leggere con sintesi vocale i testi trasformati in CAA
- impaginare e rendere fruibile in fascicoli o dispense gli argomenti o le tavole create
- creare community fra utenti e gruppi.
Per sostenere e implementare SimCAA, Italian Linux Society ha lanciato una raccolta fondi, con una serie di precisi obiettivi: sostenere lo sviluppo di nuove funzioni richieste dalle scuole; migliorare l’ambiente tipografico; migliorare la sintesi vocale multilingua; introdurre la possibilità di implementare tabelle comunicative; allestire e presidiare un’infrastruttura tecnologica in grado di fornire un servizio adeguato a una quantità di utenti in continua crescita, dalla fase demo alla fase di produzione.