“Design Universale: inclusione, giustizia, apertura”: l’evento dell’Università degli Studi Milano Bicocca sulla progettazione inclusiva.
Migrazioni, invecchiamento e disabilità impegnano la progettazione nei campi più diversi – dal design industriale all’architettura, dalla didattica all’urbanistica – a prendere sul serio le diversità umane per rispondere ai bisogni di una platea di fruitori largamente differenziata. Questa intenzione accomuna una ormai vasta collezione di approcci alla pratica e alla teoria del design variamente qualificati come inclusivi, universali, partecipativi.
Il workshop e la tavola rotonda, che si svolgeranno il 15 maggio presso l’Università Bicocca di Milano, ne discuteranno la natura, le prospettive, i problemi a partire dal progetto del Padiglione Infanzia in corso di realizzazione nel quartiere Garibaldi-Repubblica a Milano.
Tra i numerosi interventi: Matteo Bianchin, Ann Heylighen per parlare di “Il paradosso dell’inclusione e il problema della giustizia nel Design Universale”; Andrea Mangiatordi sul tema dello “Universal Design nella didattica: tra flessibilità e iterazione”, Elisabetta Biffi (Laboratorio Education for Social Justice, Università di Milano-Bicocca) Laura Borghetto (Presidente L’abilità Onlus) Marina Calloni (Università di Milano-Bicocca) Emanuele Contu (Ufficio Scolastico Regionale) Martina Gerosa (Coop. Accaparlante) Matteo Schianchi (Università di Milano-Bicocca) Giancarlo Tancredi (Responsabile dell’Area Pianificazione Tematica e Valorizzazione Aree, Comune di Milano).
Per maggiori dettagli si veda la locandina dell’evento.
Per iscriverti all’evento consulta la pagina web del workshop.