La Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi Onlus, la Fondazione Robert Hollman e l’Istituto dei Ciechi di Milano sono lieti di presentare la quinta edizione del Concorso di editoria tattile illustrata TOCCA A TE!.
Nato nel 2011, il concorso è stato ideato per stimolare la creazione, la ricerca, lo studio, lo sviluppo, la produzione e la diffusione dell’editoria tattile in Italia. Un impegno nato dalla consapevolezza dell’importanza che il libro riveste nello sviluppo del bambino, quale fonte imprescindibile di conoscenza, di sperimentazione, di gioco, di condivisione di valori e affetti, di maturazione, di inclusione scolastica e sociale.
Luogo d’incontro d’eccellenza, per tutti gli illustratori appassionati di illustrazione tattile, TOCCA A TE! vuole essere più di un semplice concorso, ma un’occasione per la condivisione di saperi e competenze.
TOCCA A TE! premierà gli album più belli e selezionerà i 5 partecipanti italiani alla XIV edizione del Concorso internazionale Typhlo & Tactus, che avrà luogo a Bruxelles (Belgio) dal 17 al 19 Ottobre 2019 e che anche quest’anno sarà aperto a tutti i paesi del mondo con la collaborazione di ICEVI, l’organizzazione mondiale per l’educazione e la formazione delle persone con disabilità visiva presente in 185 paesi del mondo.
TOCCA A TE! si svolgerà nelle giornate del 11, 12 e 13 aprile 2019 presso l’Istituto dei Ciechi di Milano, in Via Vivaio, 7. La proclamazione dei vincitori avverrà sabato 13 aprile alle ore 11.00 con una cerimonia di premiazione aperta al pubblico. È prevista nell’occasione l’esposizione di tutti gli elaborati presenti in concorso e di libri tattili per l’infanzia.
Se vuoi approfondire il tema dei libri tattili, consulta la pagina di leggofacile relativa ai libri tattili