AIB, associazione italiana biblioteche, in occasione della Bologna Children’s Book Fair organizza l’incontro “Quando leggiamo una storia la abitiamo. Le librerie incontrano gli Inbook” (martedì 2 aprile ore 10.30).
Si dialogherà sugli Inbook alla luce delle ultime pubblicazioni in materia e dell’apertura degli editori alla comunicazione aumentativa. Il Centro studi Inbook e la rete delle biblioteche Inbook riconoscono nella figura del libraio un importante alleato, un agente di promozione culturale e coesione sociale. Importanza che anche il cinema ha recentemente proposto con La casa dei libri. “Quando leggiamo una storia la abitiamo”, così inizia il film. Il libraio accompagna i lettori in questo abitare insieme agli autori, agli editori, ai bibliotecari.
Si cercherà di capire come sia possibile creare degli inbookpoint in cui le persone possano trovare questi libri e un pubblico più vasto possa scoprirli.
Le librerie indipendenti per ragazzi sono l’ambito ideale per diventare un punto di riferimento specializzato che vuole rispondere al diritto per tutti di accedere alla cultura.
L’incontro è rivolto, oltre che a tutti i librai, agli editori e ai bibliotecari e alle persone interessate.
Coordina: Franco Fornaroli, Ibby Italia – Commissione ragazzi AIB.
Intervengono: Antonio Bianchi – Centro studi inbook, Centro sovrazonale di comunicazione aumentativa di Milano e Verdello, Silvia D’Ambrosio, Rete operativa biblioteche inbook, Biblioteca Civica di Brugherio, Franco Fornaroli – Ibby Italia – Commissione ragazzi AIB, Libreria Testaperaria Ferrara.
Per ulteriori informazioni sull’evento consulta la locandina.