Univers@lità: percorso formativo e informativo per un’università inclusiva è attivo su piattaforma e-learning, gratuita ed accessibile a tutti.
Il progetto, che si rivolge in particolare agli studenti universitari con DSA, docenti, tutor, personale amministrativo dei servizi dedicati alla disabilità/DSA, ha l’obiettivo di diffondere una corretta informazione e una cultura positiva sui disturbi specifici dell’apprendimento, anche in ambito accademico; individuare le strategie che meglio possono supportare gli studenti; diffondere metodologie di didattica inclusiva, anche attraverso la condivisione di best practice di atenei che stanno realizzando servizi e ambienti di apprendimento innovativi e accessibili.
La piattaforma, gratuita ed accessibile a tutti, sarà attiva da oggi a luglio 2019. Il percorso formativo prevede 9 moduli così suddivisi:
- Modulo 1: Cosa sono i DSA e la diagnosi in età adolescenziale/adulta.
- Modulo 2: Studenti universitari con DSA: gli stili cognitivi.
- Modulo 3: Metodo di studio
- Modulo 4: Strumenti compensativi all’Università
- Modulo 5: Disturbi di apprendimento-diritto allo studio
- Modulo 6: Studiare all’università: i servizi a favore degli studenti con DSA
- Modulo 7: Progetto DSA: linee guida per docenti, tutor e personale tecnico e amministrativo.
- Modulo 8: Video-interviste: La parola ai Delegati dei Rettori
- Modulo 9: La voce degli studenti universitari con DSA
Ogni modulo avrà una propria struttura tematica, con obiettivi specifici e sarà arricchita da contenuti multimediali quali:
- relazioni
- presentazioni
- video interviste
Una parte significativa dei contenuti sarà dedicata agli stili di apprendimento e alle strategie di studio. Le neuroscienze ci hanno ormai dimostrato da anni che ogni allievo ha le proprie modalità di apprendimento, al di là delle difficoltà e delle potenzialità espresse: servono quindi anche per gli studenti con DSA, che fino a qualche anno fa non si erano quasi mai posti il problema dell’accesso all’università, strategie educative adeguate e non solo software compensativi per mappe concettuali e sintesi vocale.
Favorire l’inclusione degli studenti universitari e il loro successo formativo, però, presuppone non solo una diversa organizzazione, ma soprattutto un ripensamento delle modalità e delle strategie didattiche attuate all’interno degli Atenei.
Per accedere al percorso formativo consulta il Sito dell’Associazione Italiana Dislessia