“Teatro senza barriere®” approda a Milano: un progetto basato su audiodescrizione e sopratitolaggio per rendere accessibili gli spettacoli teatrali agli spettatori non udenti e non vedenti insieme al pubblico “normodotato”.
Teatro senza barriere segue il successo dell’ormai consolidato “Cinema senza barriere®“, progetto ideato dall’AIACE di Milano (Associazione Italiana Amici Cinema d’Essai), con la collaborazione dell’UICI (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti) e dell’ENS (Ente Nazionale Sordi) per garantire a persone non udenti e non vedenti il diritto di andare al cinema, grazie ad un sistema di sottotitolazione e audiodescrizione.
Il progetto ora si estende anche agli spettacoli teatrali. Grazie alla collaborazione tra AIACE, AGIS Lombardia (Associazione Generale Italiana dello Spettacolo), Teatro Elfo Puccini di Milano e per la parte tecnica la Società Raggio Verde, presso il Anteo Palazzo del Cinema anche non vedenti, ipovedenti e persone con disabilità dell’udito possono godere, come tutti, degli spettacoli teatrali grazie all’audiodescrizione e al sopratitolaggio.
Prosegue inoltre l’opera di formazione iniziata con la prima annualità di progetto. Gli addetti ai lavori dei teatri, infatti, potranno approfondire la conoscenza dei sistemi tecnologici utilizzati e la loro operatività. Oltre che il Teatro Elfo Puccini, la formazione coinvolge anche nuovi teatri che sono stati selezionati nel mese di Novembre 2018, nell’ambito del progetto NEXT della Regione Lombardia e dell’Agis lombarda.
Anche nel 2019, quindi, viene proposta una mattinata informativa sul progetto e le sue possibili espansioni europee, nonché un workshop per perfezionare la formazione di audiodescrittori (avviata con la prima annualità di progetto) per l’operatività di un “teatro senza barriere”, con spettacoli audiocommentati e sopratitolati.
Per saperne di più visita la pagina del progetto”Teatro senza barriere®“