Dentro fuori è un libro senza testo, in cui le illustrazioni recitano un ruolo assolutamente fondamentale. Ogni doppia pagina presenta lo stesso luogo (e la medesima situazione) riprendendo la scena da punti di vista differenti, uno interno l’altro esterno rispetto a un dato elemento: l’interno di un formicaio e l’ambiente naturale che lo circonda; l’interno di un’abitazione arredata in modo artistico e variopinto e l’austerità del quartiere in cui si inserisce.
Ogni tavola del libro diventa pretesto per perdersi in colori e dettagli dalle mille sfaccettature, sorprendendo, spiazzando e conducendo a decine di interpretazioni differenti. L’intento di Anne-Margot Ramstein e Matthias Aregui è proprio quello di catturare il lettore e sviluppare nel modo migliore il potere di un silent book, in cui le possibilità e le modalità di lettura sono pressoché infinite.
È un libro per bambini, Dentro fuori, ma è anche un bellissimo volume per adulti. Ognuno potrà trovarci dettagli, riferimenti e citazioni. Alcuni rimandi sono espliciti, altri più nascosti. Quest’ultimi invitano al magnifico gioco che porta a sfogliare e sfogliare ancora, per accorgersi ogni volta di particolari nuovi, rimandi, scene e situazioni in continua evoluzione.
Scopri se il libro “Dentro fuori” è presente nella biblioteca più vicina a te. Consulta il Catalogo della Rete Bibliotecaria Bergamasca