Il corso “Progettare libri e oggetti tattili/multisensoriali” è pensato sia per chi vuole sperimentare la manipolazione di carta, stoffa e materiali tattili per integrarla nella propria professione (artisti, illustratori, designers), sia per persone interessate a progettare attività o laboratori con gruppi di bambini e ragazzi (ad esempio educatori, insegnanti, bibliotecari). Prevede un focus particolare sulla progettazione di libri accessibili (disabilità della vista o neurologiche, disturbi di apprendimento, libri pensati per le diverse età dei bambini).
Il corso si svolgerà Sabato 1 dicembre presso la Biblioteca Comunale di Albino (via Mazzini 68, sala ragazzi).
La prima parte sarà dedicata alla riscoperta della multisensorialità, con analisi di libri sia autoprodotti che stampati, esperienze, osservazioni ed esperimenti per ragionare insieme su come questa possa diventare un modo per raccontare storie, complementare o alternativo alle parole.
Nella seconda parte i partecipanti progetteranno e costruiranno un loro libro o oggetto, scegliendo liberamente fra libro d’artista, libro didattico con caratteristiche di accessibilità, album materico e di stoffa o divertissement multisensoriale.
È necessario iscriversi (max. 20 persone) scrivendo a sistema@albino.it
Il laboratorio è condotto da Barbara Mazzoleni, illustratrice e graphic designer freelance, vincitrice del primo Concorso Nazionale di editoria tattile illustrata per l’infanzia “Tocca a Te!”, autrice di numerosi libri tattili e ideatrice di laboratori per bambini, e incontri di formazione specifici sul libro tattile per adulti.