Giovedì 20 Settembre, presso l’Università di Bergamo (Complesso di S. Agostino) si svolgerà la giornata di riflessione pubblica “Come diventare Dementia Friendly? Percorsi di esperienza nella fragilità cognitiva”, organizzata dal Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell’Università degli Studi di Bergamo con la collaborazione del gruppo di ricerca Dementia Friendly Italia coordinato presso il Dipartimento dalla Prof.ssa Francesca Morganti.
Sarà una giornata dedicata a comprendere cosa poter fare per sostenere le persone con demenza nella vita di tutti giorni. Obiettivo principale sarà quello di sensibilizzare il vasto pubblico, e non solamente gli “addetti ai lavori“, sui temi della demenza per far comprendere loro come le persone con demenza possano continuare ad essere autonome anche con, e nonostante, la malattia.
Dopo un’introduzione alla giornata da parte dell’Università (ore 14.30) alle ore 16.00 si potrà assistere alla proiezione gratuita del film “Arrugas”, seguita dalla possibilità di esperire come si vive con la demenza attraverso il progetto ViveDe (ore 18.00). Parallelamente alla proiezione del film e all’esperienza virtuale (dalle ore 16.00 alle ore 19.00), previa prenotazione, i partecipanti potranno fruire del Virtual Dementia Tour® (VDT®), l’innovativo percorso esperienziale che l’Associazione InsiemeAte Onlus diffonde per la prima volta in Italia.
Per tutti i dettagli consulta la locandina della giornata.