Sei uno sviluppatore web e vuoi fare qualcosa in più per l’accessibilità? Chrome, il browser di Google, dispone di una risorsa interessante. ChromeLens è un set di strumenti per sviluppatori di pagine web che permette di creare una simulazione di come una pagina sarà vista da persone con diversi tipi di difficoltà visive.
Per milioni di persone che soffrono di disabilità visive, navigare in Internet può essere un processo impegnativo, dispendioso in termini di tempo e frustrante.
Per aiutare gli sviluppatori a rendere le loro pagine Web accessibili per persone con difficoltà visive, Chrome ha creato ChromeLens, un’estensione che cambia l’aspetto delle pagine web per simulare ciò che un non vedente o una persona con difficoltà visiva vedrebbe visitando quella pagina.
I tre strumenti attualmente disponibili sono:
- Filtri che simulano l’utilizzo di un sito web da parte di una persona daltonica.
- Scanner che analizzano una pagina web e valutano se è ben progettata per le persone con problemi di vista.
- Tracker che mostrano il percorso attraverso il quale un utente non vedente navigherà una pagina web se utilizza uno screen reader.
ChromeLens favorisce lo sviluppo di pagine con meno barriere perchè facilita il processo di valutazione di cosa potrebbe rappresentare un problema per chi ha disabilità o disturbi tra quelli simulati dal software.
Se vuoi scoprire di più sulle disabilità visive, visita la nostra sezione “Approfondire” e troverai molti consigli bibliografici direttamente dal catalogo della biblioteca più vicina a te!