Il 28 e 29 Settembre Arezzo ospiterà il XXVII Congresso dell’Associazione Italiana per la Ricerca e l’Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento – AIRIPA. Numerosi gli interventi di esperti che affronteranno il tema dei disturbi specifici dell’apprendimento e dei BES.
Tra le tematiche trattate:
SIMPOSI
- Attività motorie per il potenziamento cognitivo di bambini tipici e atipici (a cura di M. Alesi, Università di Palermo)
- Nuove prospettive per la Sindrome di Down (a cura di S. Lanfranchi, Università di Padova)
- Intelligenza emotiva a scuola (a cura di A. D’Amico, U. di Palermo)
- I DSA nella prospettiva della comorbidità (a cura di P.L. Zoccolotti, Università La Sapienza, Roma, e D. Traficante, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano)
- Dall’elaborazione di quantità agli aspetti emotivi e cognitivi coinvolti nelle difficoltà in matematica (a cura di S. Caviola, Cambridge University)
- L’inserimento lavorativo delle persone con DSA: difficoltà e talenti (a cura di E. Ghidoni, Clinica Neurologica, Modena)
- ADHD e disturbi del comportamento (a cura di L. Luccherino, ASL Arezzo, e con la collaborazione di AIDAI-Toscana)
TAVOLE ROTONDE
- Le metodologie per l’inclusione nei diversi contesti sociali: sguardi sull’apprendimento (a cura di L. Fabbri, Università di Siena)
- Studenti dislessici e lingua inglese: profili, criticità e strategie di intervento a scuola e oltre (a cura Di M. Botto, Università di Pavia)
- Gli Insegnanti di Sostegno: la Formazione all’inclusione e all’uso delle tecnologie (a cura di A. Romano e M. Giampaolo, Università di Siena)
- I lavori della Commissione MIUR per una nuova direttiva BES (a cura di L. Bigozzi, Università di Firenze)
- Quali professioni educative nel campo della disabilità? Riflessioni pedagogiche a seguito della Legge 2443/2017 (a cura di C. Orefice, Università di Siena)
- La definizione dei criteri di gravità del DSA (a cura di C. Termine, Università di Varese)
- L’attuale situazione normativa in Italia con particolare riferimento alle regioni che hanno modificato la loro normativa (Lombardia e Toscana) (a cura di C. Bachmann, AIRIPA-Toscana)
- Logopedista, Neuropsichiatra infantile, Neuropsicomotricista, Psicologo: quali ruoli e quali collaborazioni nel caso dei DSA e degli atri BES? (a cura di L. Bertolo e C. Toso, Direttivo AIRIPA)
- La didattica per gli studenti universitari con disabilità intellettiva e difficoltà di apprendimento (a cura di A. Valenti e L. Montesano, Università della Calabria)
Per tutte le informazioni consulta il sito del Congresso